SpettacoloIlaria Spada: un progetto con il carcere
CoverMedia
1.12.2017 - 14:03
(Cover) - IT Italian Stars - Ilaria Spada ha presentato al Festival di Venezia il progetto «Altri Sguardi», realizzato con la sezione maschile del carcere di Rebibbia a Roma, insieme a «Tra e righe», dedicato al dipartimento femminile.
«Un festival per portare il cinema negli occhi dei detenuti: gli uomini diventeranno giurati dei film, li voteranno, dibattendoli; per le donne, un corso di sceneggiatura di 6 mesi - ha spiegato l’attrice su Vanity Fair -. Così torneremo a essere per qualche momento senza separazione. Chi vive dentro lo fa in una sospensione».
«I detenuti non hanno distrazioni, dopo la visione - ha aggiunto -. E quindi possono “restare con il film”, con il tipo di emozione che gli ha lasciato addosso, elaborarla, per poi scriverne e confrontarci anche su questo. Così è una terapia vera, rottura di limiti e barriere, occasione rivoluzionaria di evitare suicidi, uso di psicofarmaci, perdizioni. Il cinema è fuga e autoanalisi, che credo siano ricchezze per tutti, e lì dentro ancora di più».
L’attrice ha poi raccontato del suo rapporto con il compagno Kim Rossi Stuart, da cui ha avuto il figlio Ettore, cinque anni. «La goduria è andare al cinema noi due da soli. A vedere i film degli altri - ha spiegato -. Il momento del dibattito che segue la visione è sempre molto profondo. Siamo capaci di mandarci storta una serata, se una scena ci ha disturbato, o di non fermarci di commuoverci, al contrario. E poi ci piace molto andare a passeggio nella natura: poco importa se montagna, campagna, mare. Ci basta sia forte il contatto con lei».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022