Arte organaria sta diventando motore per nuovi posti di lavoro
TRIESTE, 13 APR – Prima regione italiana per numero di organi storici – non c'è chiesa che non abbia uno o più strumenti attivi – il Friuli Venezia Giulia si appresta a diventare anche la prima regione ad avere tutti questi strumenti catalogati per diocesi di appartenenza. E' il lavoro che sta ultimando il coro Polifonico di Ruda che presenterà il volume dedicato alla diocesi di Concordia-Pordenone alla prossima edizione di Pordenonelegge. Ma l'arte organaria – che fa riferimento alla ditta Zanin di Codroipo – sta diventando oggi pratica economica in grado di creare nuovi posti di lavoro.
L'esempio viene da Castions di Zoppola (Pordenone) dove Roberto Gri, musicista e organaro, ha allestito la sua officina. ''Sto consegnando la prima parte dell'organo monumentale del duomo di San Vito al Tagliamento – spiega – che quando sarà ultimato avrà 70 registri e sarà uno dei più grandi della regione''. Gri dà oggi lavoro ad altri quattro ragazzi. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022