Spettacolo In tribunale querelle sito Museo Morandi

ANSA

24.11.2017 - 15:16

ANSA

Azione civile del Comune per accertare correttezza adempimenti

BOLOGNA, 24 NOV - Il Comune di Bologna ha depositato in Tribunale un'azione civile che punta "ad accertare la piena legittimità della decisione di collocare il Museo Morandi all'interno del Mambo" nel 2012. Il Museo era nato nel 1993 nella sede comunale di Piazza Maggiore, dalla donazione fatta dalla sorella del pittore Giorgio Morandi.

E' l'avv.Luigi Balestra che ha agito per conto del Comune, puntando a "un provvedimento di accertamento del corretto adempimento dell'onere apposto alle donazioni Morandi", dopo le contestazioni mosse da diversi studiosi alla decisione di spostarle all'interno del Museo d'arte moderna.

L'auspicio del Comune è di "giungere in tempi brevi alla soluzione delle questioni giuridiche legate alle clausole della donazione Morandi", perché l'accertamento definitivo permetterà "di iscrivere le azioni future in un quadro di certezza giuridica e di correttezza amministrativa", in vista della programmazione 2018-2020 in cui le valorizzazioni della collezione Morandi "trovano ampio spazio".

Tornare alla home page