SpettacoloIn viaggio in Vaticano: nuovo evento Rai
CoverMedia
14.1.2018 - 11:01
Alberto Angela in pole per la conduzione di una serata in cui verranno raccontati i legami tra il Vaticano e la Divina Commedia.
La Rai sta preparando un nuovo grande documentario ambientato in Vaticano.
Dopo il successo delle ultime settimane, è probabile che la conduzione del programma venga affidata ad Alberto Angela, che, nel suo viaggio all’interno dei luoghi della Santa Sede, potrebbe essere accompagnato dalla voce narrante di un grande attore italiano.
Come scrive il sito dell’ANSA, il documentario esplorerà le trame che legano il Vaticano alla Divina Commedia di Dante Alighieri, ma anche a Galileo e Leonardo.
Il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede ha dichiarato: «Sono mesi che stiamo lavorando su una serata incentrata su Dante, che sarà diversa dal Dante di Benigni che pure ha avuto un grande successo. Ora l'intenzione è di allargare il progetto a Galileo e Leonardo. Ci sono tanti luoghi e opere in Vaticano legate alla loro opera. L'idea è di raccontare i tre personaggi a partire dall'interconnessione tra il Vaticano e le città in cui hanno vissuto».
Probabile un coinvolgimento di Roberto Benigni, colui che ha portato la Divina Commedia in televisione, e di altri personaggi come un Virgilio e una Beatrice.
Verranno mostrati durante il programma vari spazi, come la Galleria delle Carte Geografiche all'interno dei Musei Vaticani, la biblioteca Apostolica Vaticana, la Torre dei Venti e la Pigna Bronzea, di cui Dante parla nel canto XXXI dell’Inferno.
Alberto Angela ha già condotto con successo Stanotte a San Pietro, altro programma di approfondimento sull’arte vaticana.
Il divulgatore scientifico è al momento impegnato su Rai 1 con Meraviglie – La penisola dei tesori, con cui sta raccontando le bellezze artistiche dell’Italia, da nord a sud.
L’ultima puntata ha fatto registrare un elevato numero di ascolti: oltre 5 milioni di telespettatori per uno share del 23.3% di share.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022