Spettacolo In viaggio in Vaticano: nuovo evento Rai

CoverMedia

14.1.2018 - 11:01

Covermedia

Alberto Angela in pole per la conduzione di una serata in cui verranno raccontati i legami tra il Vaticano e la Divina Commedia.

La Rai sta preparando un nuovo grande documentario ambientato in Vaticano.

Dopo il successo delle ultime settimane, è probabile che la conduzione del programma venga affidata ad Alberto Angela, che, nel suo viaggio all’interno dei luoghi della Santa Sede, potrebbe essere accompagnato dalla voce narrante di un grande attore italiano.

Come scrive il sito dell’ANSA, il documentario esplorerà le trame che legano il Vaticano alla Divina Commedia di Dante Alighieri, ma anche a Galileo e Leonardo.

Il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede ha dichiarato: «Sono mesi che stiamo lavorando su una serata incentrata su Dante, che sarà diversa dal Dante di Benigni che pure ha avuto un grande successo. Ora l'intenzione è di allargare il progetto a Galileo e Leonardo. Ci sono tanti luoghi e opere in Vaticano legate alla loro opera. L'idea è di raccontare i tre personaggi a partire dall'interconnessione tra il Vaticano e le città in cui hanno vissuto».

Probabile un coinvolgimento di Roberto Benigni, colui che ha portato la Divina Commedia in televisione, e di altri personaggi come un Virgilio e una Beatrice.

Verranno mostrati durante il programma vari spazi, come la Galleria delle Carte Geografiche all'interno dei Musei Vaticani, la biblioteca Apostolica Vaticana, la Torre dei Venti e la Pigna Bronzea, di cui Dante parla nel canto XXXI dell’Inferno.

Alberto Angela ha già condotto con successo Stanotte a San Pietro, altro programma di approfondimento sull’arte vaticana.

Il divulgatore scientifico è al momento impegnato su Rai 1 con Meraviglie – La penisola dei tesori, con cui sta raccontando le bellezze artistiche dell’Italia, da nord a sud.

L’ultima puntata ha fatto registrare un elevato numero di ascolti: oltre 5 milioni di telespettatori per uno share del 23.3% di share.

Tornare alla home page