SpettacoloIo sono Mia: Serena Rossi è Mia Martini su Rai 1
CoverMedia
12.2.2019 - 11:12
L’indimenticabile cantante rivive nel film biografico con protagonista l’attrice napoletana.
Stasera andrà in onda l’attesissimo biopic su Mia Martini.
A interpretare l’indimenticabile cantante in «Io sono Mia» è Serena Rossi, reduce dall’emozionante esibizione a Sanremo in Almeno tu nell’universo.
Il film parte dal 1989, quando Mia, dopo anni di assenza dalle scene, deicide di tornare al Festival. Poche ore prima della sua performance sul palco, però, Mimì incontra Sandra (Lucia Mascino), una giornalista che vorrebbe intervistare Ray Charles, considerando la Martini un ripiego.
Come riporta TV Blog, l’intervista però diventa l'occasione per ripercorrere la vita e la carriera musicale di Mia, «gli inizi difficili da bohémienne, il difficile rapporto con il padre Giuseppe (Duccio Camerini), la contrastata storia d'amore con il fotografo Andrea (Maurizio Lastrico) e le voci che l'hanno marchiata come iettatrice, fino a spingerla a ritirarsi dalle scene».
Il cast è completato da Dajana Roncione, che interpreta Loredana Bertè, Antonio Gerardi, nei panni del produttore discografico Alberigo Crocetta, Nina Torresi (Alba), Gioia Spaziani (Salvina), Corrado Invernizzi (Charles Aznavour) ed Edoardo Pesce (Franco Califano).
A dirigere il film, prodotto da Rai Fiction e Eliseo Fiction, è il regista Riccardo Donna, su una sceneggiatura scritta da Monica Rametta.
«Quando mi è stato proposto questo progetto il primo sentimento che ho provato è stato quello della fortuna - ha dichiarato la Rametta durante la conferenza stampa di presentazione -. Mi sono sentita fortunata di aver avuto questa opportunità: l'opportunità di poterla conoscere e di poterla restituire a voi. Questo progetto ha avuto una gestazione lunga, aveva bisogno di un lavoro più lungo: ho avuto l'opportunità di ascoltare tanta musica, la sua, di poter parlare e conoscere tanta gente. Ho parlato tanto con Loredana e con Alba Caria, una sua carissima amica».
«Io sono Mia» andrà in onda stasera, 12 febbraio, alle 21.25 su Rai1.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022