SpettacoloIrama sul monologo dedicato a George Floyd: «È stata una sfida»
CoverMedia
9.6.2020 - 16:32
Dopo Alessandra Amoroso il cantante è il secondo ad aggiudicarsi due vittorie nella ventennale storia di “Amici di Maria De Filippi”.
Irama si è aggiudicato la vittoria di “Amici Speciali” con un lungo monologo dedicato all’uccisione di George Floyd. L’uccisione dell’afroamericano è avvenuta il 25 maggio a Minneapolis, nello Stato del Minneasota, mentre il 46enne era in custodia delle forze di polizia.
«Nel mio monologo? Sono entrati in gioco sia il fattore umano che artistico. La vicenda mi ha colpito moltissimo, come del resto il grande movimento di protesta che ne è scaturito», racconta Irama a Il Fatto Quotidiano, riferendosi alle manifestazioni di Black Lives Matter che stanno attraversando le maggiori città americane.
«Ho pensato che dovevo comunicare tutto questo. Sono dell’idea che tutte le forme artistiche abbiano alla base sia un tono leggero che importante. Non mi ero mai approcciato alla forma del monologo - ammette Irama -, anche perché la forma canzone è diversa, soprattutto per il lessico. È stato molto difficile, era una nuova sfida per me perché ho dovuto elaborare i pensieri che avevo dentro e ho fatto molta fatica a raccontarmi recitando, anche se non stavo proprio recitando perché c’era molta verità, in quel momento».
L’ultimo singolo del 24enne di Monza è “Meditarranea”, che con 5.6 milioni di streaming si è aggiudicato il numero uno della classifica Top of The Music FIMI/GfK dei singoli più venduti della settimana.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022