Spettacolo Irama sul monologo dedicato a George Floyd: «È stata una sfida»

CoverMedia

9.6.2020 - 16:32

Source: Covermedia

Dopo Alessandra Amoroso il cantante è il secondo ad aggiudicarsi due vittorie nella ventennale storia di “Amici di Maria De Filippi”.

Irama si è aggiudicato la vittoria di “Amici Speciali” con un lungo monologo dedicato all’uccisione di George Floyd. L’uccisione dell’afroamericano è avvenuta il 25 maggio a Minneapolis, nello Stato del Minneasota, mentre il 46enne era in custodia delle forze di polizia.

«Nel mio monologo? Sono entrati in gioco sia il fattore umano che artistico. La vicenda mi ha colpito moltissimo, come del resto il grande movimento di protesta che ne è scaturito», racconta Irama a Il Fatto Quotidiano, riferendosi alle manifestazioni di Black Lives Matter che stanno attraversando le maggiori città americane.

«Ho pensato che dovevo comunicare tutto questo. Sono dell’idea che tutte le forme artistiche abbiano alla base sia un tono leggero che importante. Non mi ero mai approcciato alla forma del monologo - ammette Irama -, anche perché la forma canzone è diversa, soprattutto per il lessico. È stato molto difficile, era una nuova sfida per me perché ho dovuto elaborare i pensieri che avevo dentro e ho fatto molta fatica a raccontarmi recitando, anche se non stavo proprio recitando perché c’era molta verità, in quel momento».

L’ultimo singolo del 24enne di Monza è “Meditarranea”, che con 5.6 milioni di streaming si è aggiudicato il numero uno della classifica Top of The Music FIMI/GfK dei singoli più venduti della settimana.

Tornare alla home page