Spettacolo'Isolati a Stromboli', in docufilm parla 'Iddu' il vulcano
ANSA
4.6.2020 - 18:24
Lavoro di Luca Noris ottiene menzioni a Los Angeles e Kosice
ROMA, 04 GIU – Spiagge nere, case bianche e Iddu: il vulcano. E' una storia di solitaria appartenenza quelle del docufilm su Stromboli ideato, scritto e realizzato da Luca Noris, filmaker specializzato in documentari sportivi (Milan e taekwondo) e di viaggio (il backstage della Turandot di Pechino con regia di Zhang Yimou), il cui lavoro sta raccogliendo apprezzamenti in diversi festival internazionali.
«Isolati a Stromboli» è un viaggio per immagini nei luoghi più suggestivi dell'isola siciliana, raccontato attraverso il mare, la gente, l'inverno e il protagonista assoluto: il vulcano, che vive grazie alla voce dell'attore e cantastorie siciliano Salvo Piparo.
Il suo – la voce del vulcano che come un padre severo chiede all'umanità conto del suo rapporto con la natura – è un racconto di suoni, abitudini e tradizioni. Protagonisti Salvatore Russo, artista locale che trasforma le pietre nere delle spiagge in volti e storie, e la francese Aime' Carmoz, francese di nascita e eoliana di adozione, paladina dell'ambiente morta pochi giorni prima della conclusione del documentario. Sullo sfondo, Iddu, come lo chiamano gli isolani.
Isolati a Stromboli ha ottenuto una menzione di onore all'IFA Istanbul Awards 2020, uno al Florence Film Awards annuale, una menzione speciale al Global Shorts Los Angeles ed è stato finalista all'International Film festival di Kosice. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022