Spettacolo Italia flop: ma è record di ascolti

CoverMedia

14.11.2017 - 15:41

Covermedia

La débâcle azzurra contro la Svezia è stata seguita da 15 milioni di telespettatori.

La notte più nera della Nazionale italiana è stata seguita da quasi 15 milioni di telespettatori.

Italia-Svezia, la partita che ha sancito la fine della rincorsa degli Azzurri al Mondiale di Russia 2018, ha stabilito il 48,46% di share superando il Grande Fratello Vip, in contemporanea su Canale 5, fermo al 24,42%.

Nonostante gli assalti dell’attacco guidato da Ciro Immobile e Manolo Gabbiadini, il match è terminato 0-0 permettendo alla selezione scandinava di accedere alla fase finale della Coppa del Mondo a discapito della squadra allenata da Giampiero Ventura, estromessa dal torneo iridato a quasi 60 anni dall’ultima volta.

La partita del Meazza è stata commentata in diretta su Raiuno da Alberto Rimedio con Walter Zenga, mentre al termine è stato Alessandro Antinelli a intervistare i calciatori italiani, delusi e in lacrime, per quella che è considerata come una vera e propria débâcle.

Il capitano Gigi Buffon, all’ultima presenza con la maglia azzurra prima dell’addio al calcio giocato, ha dichiarato: «Dispiace non per me ma per il movimento, perché abbiamo fallito qualcosa che anche a livello sociale poteva essere importante, è l’unico rammarico che ho e non certo quello di finire, perché il tempo passa ed è giusto che sia così. Dispiace che l’ultima partita ufficiale sia coincisa con una non qualificazione al mondiale».

Dopo la partita hanno dato l’addio alla maglia azzurra anche Andrea Barzagli e Daniele De Rossi.

Gli italiani guarderanno in tv le partite di Russia 2018, che verranno trasmesse tra giugno e luglio dalla Rai e da Sky, che ha l’esclusiva sull’intero pacchetto.

Tornare alla home page