BAFTA Jane Campion si scusa con le Williams: «Il mio un commento sconsiderato»

Covermedia

15.3.2022 - 11:10

Jane Campion
Jane Campion

La regista rettifica con un comunicato quanto affermato durante il suo discorso ai Critics Choice Awards.

Covermedia

Jane Campion si è scusata con Serena e Venus Williams per un «commento sconsiderato», ai Critics Choice Awards.

Nell’accettare il premio di Migliore Regista per il film «Il Potere del Cane», la filmmaker neozelandese si è rivolta alle due tenniste, presenti in platea per supportare il cast di «Una famiglia vincente», film ispirato alla vita del loro padre Richard Williams.

«Venus e Serena, siete delle meraviglie. Ma non dovete competere contro gli uomini, come spetta a me», ha detto Campion, rimarcando il fatto che fosse l’unica donna in nomination per la categoria di Migliore Regista, che includeva anche Paul Thomas Anderson, Steven Spielberg, Denis Villeneuve, Guillermo del Toro e Kenneth Branagh.

Dopo essere stata travolta dalle critiche online, Jane si è scusata con un comunicato, dichiarando che era nel suo intento «minimizzare» la carriera delle due sportive.

«Ho fatto un commento sconsiderato, mettendo sullo stesso piano quello che io faccio nel mondo del cinema con tutto quello che Serena e Venus Williams hanno raggiunto allo sport. Non era mio intento svalorizzare queste due leggendarie donne nere e atlete di prim’ordine», ha detto la regista, come riporta Variety.

«Il fatto è che le sorelle Williams, in realtà, si sono schierate contro gli uomini in campo (e fuori), ed hanno alzato il livello aprendo le porte a ciò che è possibile fare alle donne nel mondo. L'ultima cosa che vorrei fare è ridurre al minimo delle donne straordinarie. Amo Serena e Venus. I loro successi sono titanici e stimolanti. Serena e Venus, mi scuso con voi».

Jane ha conquistato all’evento anche i premi di Miglior Film e Migliore Sceneggiatura adattata, mentre Will Smith si è aggiudicato il premio di Migliore Attore per «Una famiglia vincente».