Cinema Jane Fonda: «Ho il cancro»

SDA

3.9.2022 - 08:05

Jane Fonda ha annunciato sui social la sua malattia.
Jane Fonda ha annunciato sui social la sua malattia.
Keystone

A Jane Fonda è stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin: lo ha reso noto sui suoi account social la stessa leggendaria attrice e attivista, riferendo di aver cominciato la chemioterapia.

Keystone-SDA

«Questo è un cancro molto trattabile. L'80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata», ha spiegato l'attrice nata nel 1937.

«Sono molto fortunata – aggiunge – anche perché ho un'assicurazione sanitaria e accesso ai migliori medici e trattamenti. Mi rendo conto, ed è doloroso, che sono una privilegiata in questo.».

«Quasi ogni famiglia in America ha avuto a che fare col cancro in un modo o nell'altro e troppe persone non hanno accesso alla qualità del servizio sanitario che sto ricevendo, e questo non è giusto» ha poi spiegato l'icona del cinema a stelle e strisce.

Invito per votare alle midterm

«Il cancro è un insegnante e sto attenta alle lezioni che mi riserva. Una cosa che mi ha già mostrato è l'importanza della comunità. Di far crescere e nutrire la propria comunità per non essere soli. E il cancro, insieme alla mia età -- quasi 85 anni -- insegna decisamente l'importanza di adattarsi alle nuove realtà», ha proseguito Jane.

Per concludere il post, la Fonda ha esortato i suoi seguaci americani a votare alle elezioni di medio termine di novembre. «I midterm incombono – ha aggiunto – e sono oltre il consequenziale. Quindi puoi contare su di me: sarò lì insieme a te per far crescere il nostro esercito di campioni del clima».

Una carriera stellare

Nella sua lunghissima carriera, iniziata negli anni ‘60, Jane ha vinto due Oscar come migliore attrice, nel 1971 per «Una squillo per l’ispettore Klute» di Alan J. Pakula e nel 1978 per «Tornando a casa» di Hal Ashby. 

La protagonista di «Grace & Frankie», serie tv nata nel 2015 e tutt'ora in produzione, in cui recita al fianco dell'amica Lili Tomlin, continua la sua carriera, in particolare prestando la voce nel film d’animazione per famiglie «Luck».

Nella sua vita non ha solo recitato. Star dell’aerobica negli anni '80, è nota anche per il suo attivismo pacifista fin dai tempi della guerra del Vietnam e, ancora oggi, a favore dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici.