Su Lila Neugebauer Jennifer Lawrence: «Sapevo che era la persona giusta per "Causeway"»

Covermedia

2.10.2022 - 13:00

Jennifer Lawrence
Jennifer Lawrence

«Causeway» uscirà su Apple TV+ a novembre.

2.10.2022 - 13:00

Con Lila Neugebauer, Jennifer Lawrence si è fidata del suo istinto.

Ha capito subito che la regista esordiente era la persona giusta per dirigere «Causeway» – nel momento in cui si sono incontrate per cena.

Il dramma, che è il primo progetto cinematografico di Lawrence per la sua società di produzione Excellent Cadaver, segna la prima incursione della regista nel cinema.

Dall'istante in cui Lawrence e Neugebauer hanno stretto le mani per discutere la sceneggiatura, le loro visioni sono state così allineate che l'attrice non si è affatto preoccupata che Neugebauer non avesse mai diretto un film in precedenza.

«Eravamo completamente allineate creativamente ed esteticamente», dice Jennifer Lawrence alla rivista US Vogue.

«Sapevo che era la persona giusta per questo film, indipendentemente dal fatto che fosse una regista esordiente. Sentivo che qualunque ostacolo si presentasse, valeva la pena sfruttare la sua intuizione e il suo istinto».

L'atteggiamento della Neugebauer le ha fatto trovare il partner perfetto con cui realizzare il progetto.

«Ho subito avuto la sensazione di poter lavorare con questa persona – aggiunge Lawrence -. Con lei non ci sono doppi giochi. Non si chiude in una roccaforte. È presente ed è coinvolta con te, si mette in discussione, come ha fatto a tavola fa anche sul set. Ecco chi è, lo capisci subito».

In «Causeway», la Lawrence interpreta un soldato che subisce una lesione cerebrale traumatica mentre è dispiegato in Afghanistan e una volta a casa, lotta per adattarsi alla vita quotidiana. Ma stringe un'amicizia con un meccanico di nome James, interpretato da Brian Tyree Henry.

Quando l'ha ricevuto, l'attore di «Bullet Train» ha «assolutamente colto al volo» la sceneggiatura perché conosceva Neugebauer dai tempi degli studenti a Yale ed era ansioso di far parte del suo debutto alla regia.

«Causeway» uscirà su Apple TV+ a novembre.

Covermedia