È deceduto sabato a Rio de Janeiro il cantante del brano The Girl From Ipanema. Era il padre della Bossa Nova, il genere brasiliano che conquistò il mondo.
Joao Gilberto è morto a 88 anni a Rio de Janeiro. Era l’ultimo pare fondatore della Bossa Nova, l’elegante evoluzione della samba, particolare via brasiliana al cool jazz della West Coast.
Conosciuto in tutto il mondo per i suoi brani, si era aggiudicato anche un Grammy grazie alla canzone The girl from Ipanema.
Tra gli altri standard mondiali che hanno spopolato consacrandolo nell’olimpo dei big della musica ricordiamo: Desafinado, Garota de Ipanema, Samba de uma nota só, Maria Ninguém, Saudade da Bahia e Rosa Morena.
Ad annunciare la sua dipartita è stato il figlio con un post su Facebook: «Mio padre è morto. Ha lottato in modo nobile ed ha cercato di mantenere la sua dignità, (…). Ringrazio la mia famiglia (la parte della mia famiglia paterna) per essergli stati accanto e Gustavo per essere stato un vero amico ed essersi preso cura di noi. Vorrei infine ringrazia Maria, che era la sua vera amica e compagna».
Il disco Chega de saudade pubblicato nel 1959 è considerato dai critici l’album che ha gettato i semi della Bossa Nova.
Come riporta Repubblica, nonostante i successi raccolti sul lavoro, Joao Gilberto ha concluso la sua vita in solitudine e in miseria, in seguito ad una disputa che ha visto opposti da un lato i suoi figli Bebel e Marcelo e dall'altro l'ultima moglie, Claudia Faissol, di 40 anni più giovane di lui, da cui viveva separato.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022