Spettacolo Joe Barbieri, 3 maggio esce Dear Billie

ANSA

2.5.2019 - 16:26

Source: ANSA

Omaggio alla regina di Baltimora, anticipato dal brano omonimo

ROMA, 2 MAG – Per celebrare la figura di Billie Holiday nel 60/o anniversario della scomparsa, Joe Barbieri il 3 maggio pubblicherà l'album «Dear Billie, a letter to Billie Holiday» (Microcosmo Dischi, distribuzione Warner Music), che sarà anticipato il 12 aprile dall'inedito «Dear Billie».

Inizia e si snoda come una lettera, come una confessione necessaria, questo omaggio alla regina di Baltimora. Ciò che lega Joe a Billie è una certa privata dolenza, in un graffio dell'anima che sta – se pur nella loro incomparabile distanza – nelle retrovie delle voci dei due artisti, e che li accosta, li apparenta, li rende in qualche modo solidali.

«Due sono i pilastri che nel jazz mi hanno più di ogni altri forgiato – racconta Barbieri -: Chet Baker e Billie Holiday. Al primo ho dedicato un album alcuni anni fa dal titolo 'Chet Lives!'; mi rimaneva un debito morale nei confronti di Lady Day, che con questo progetto vorrei provare non tanto ad estinguere (quello è impossibile) ma quantomeno a sublimare».

Tornare alla home page