Film su Modigliani Johnny Depp torna dietro la macchina da presa

Covermedia

16.8.2022 - 09:30

Johnny Depp
Johnny Depp

Per la prima volta dopo 25 anni, l’attore del franchise «Pirati dei Caraibi» dirigerà e produrrà un film sull'artista italiano Amedeo Modigliani.

16.8.2022 - 09:30

Johnny Depp vestirà di nuovo i panni del regista.

L'attore del franchise «Pirati dei Caraibi», che ha debuttato alla regia con «The Brave» nel 1997, dirigerà e produrrà un film sull'artista italiano Amedeo Modigliani.

«La saga della vita del signor Modigliani è una di quelle che sono incredibilmente onorato di portare sullo schermo», ha detto Depp in una dichiarazione al The Hollywood Reporter.

«È stata una vita di grandi difficoltà, ma alla fine di trionfi – una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi».

Depp produrrà il film insieme all'attore veterano Al Pacino e al produttore Barry Navidi, e le riprese del progetto inizieranno nella primavera del 2023.

«Non è una biografia»

«Questo progetto è stato molto vicino al cuore di Al. Al mi ha fatto conoscere l'opera di Modigliani molti anni fa e me ne sono subito innamorato», ha aggiunto Navidi.

«Questo è uno spaccato della vita di Modi e non una biografia. È stato un mio sogno lavorare di nuovo con Johnny: è un vero artista con una visione straordinaria in grado di portare sullo schermo questa grande storia».

Il film è basato sull'omonima opera teatrale di Dennis McIntyre ed è stato adattato per lo schermo da Jerzy e Mary Kromolowski.

La storia è ambientata a Parigi nel 1916. Il pittore e scultore affronta 48 ore turbolente e movimentate che diventeranno un punto di svolta nella sua vita, consolidando la sua reputazione di leggenda artistica.

Periodo impegnativo per Depp

Negli ultimi anni la vita privata di Depp ha superato la sua carriera professionale a causa di due cause legali di alto profilo che hanno coinvolto l'ex moglie Amber Heard.

La seconda si è conclusa a giugno, quando una giuria ha ritenuto l’attrice responsabile di aver diffamato Depp in un articolo del 2018 obbligandola a risarcirlo con 10 milioni di dollari.

Depp ora sta risalendo la china grazie agli ingaggi in Europa e alle riprese di «Jeanne du Barry» della regista francese Maïwenn, in cui interpreta il re Luigi XV.

Covermedia