Kanye West Bloccati gli account Instagram e Twitter del rapper per commenti antisemiti

Covermedia

10.10.2022 - 10:00

Kanye West
Kanye West

Dopo la controversa maglietta «White Lives Matter», il rapper ha offeso la comunità ebraica, vedendosi bannare dai due principali social network.

A Kanye West sono stati bloccati gli account Instagram e Twitter, a seguito di alcuni commenti antisemiti. Nel weekend, il controverso rapper aveva scritto in un tweet: «Chi pensate abbia creato la cancel culture?».

Poco dopo ha aggiunto: «Ho un po’ di sonno stanotte ma quando mi sveglio alzerò a livello 3 l'attacco agli ebrei. La cosa curiosa è che non posso essere antisemita perché anche le persone di colore sono ebree. Voi ragazzi, mi avete usato e cercato di far fuori chiunque si fosse opposto alla vostra agenda».

Poche ore dopo il tweet è stato rimosso dai moderatori, avendo violato la policy della piattaforma sui discorsi di odio. «L’account in questione è stato bloccato per una violazione della policy di Twitter», ha aggiunto un portavoce.

L'account Instagram del rapper è stato limitato

Precedentemente, Kanye aveva caricato gli screenshot di un presunto scambio di messaggi tra lui e Sean Diddy’ Combs su Instagram, in cui utilizzava un linguaggio offensivo verso la comunità ebraica.

Il post è stato cancellato e l’account ora risulta limitato, ovvero temporaneamente West non potrà condividere post o scrivere dei commenti. Non è dato sapere per quanto tempo rimarranno le restrizioni in atto.

In risposta ai messaggi, un rappresentante della American Jewish Committee (AJC) ha duramente condannato il comportamento del rapper.

«La settimana di Kanye West è consistita in sproloqui incoerenti carichi di sfumature razziste e antisemite fatte sul principale programma di notizie via cavo del paese», ha scritto, riferendosi all'apparizione del 45enne al programma «Tucker Carlson Tonight» di Fox News. «(E) post antiebraici condivisi con i suoi 18 milioni di follower su Instagram. Questi post sono pericolosi», legge la nota.

La scorsa settimana, Kanye ha fatto notizia per aver indossato una maglietta con la scritta «White Lives Matter» alla sua sfilata Yeezy organizzata a Parigi.