Il cantante di «All The Stars» non ha chiesto il permesso per l’uso di alcune immagini del suo nuovo videoclip.
Kendrick Lamar è stato accusato di aver utilizzato una varietà di immagini artistiche senza prima richiedere l’autorizzazione dell’autore. Al centro della polemica la nuova track «All The Stars» composta in collaborazione con il rapper SZA per il nuovo film «Black Panther», diretto da Ryan Coogler: l’artista britannica di origine liberiane Lina Iris Viktor avrebbe rifiutato la richiesta della Marvel di impiegare le sue opere – appartenenti alla serie di dipinti intitolata «Constellation» – per il film, ma nel video del cantante appaiono comunque delle figure molto simili alle sue.
«È una questione etica, perché tutto il film è incentrato sulla forza della razza nera», si lamenta la Viktor, intervistata dal New York Times. «La sua eccellenza è alla base della storia. E allo stesso tempo stanno rubando da artisti africani!».
Come riportato dal giornale, l’avvocato dell’artista Christopher Robinson ha già contattato il boss della Top Dawg Entertainment Anthony Tiffith, co-curatore della colonna sonora del film insieme a Kendrick, riguardo ad una possibile denuncia per violazione dei diritti d’autore.
«Il video non solo presenta delle immagini immediatamente riconducibili al lavoro della Viktor, ma ha anche degli elementi specifici di una serie di quadri di “Constellation” per cui possiede il copyright», ha dichiarato l’avvocato.
Tra le immagini vi sono animali della mitologia, forme geometriche dorate su uno sfondo nero, e disegni e pattern molto distinti.
I boss della Disney, proprietaria di Marvel Studios, Kendrick, Tiffith e il regista del video Dave Meyers non hanno ancora commentato.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022