Kurt Cobain: all’asta la celebre chitarra utilizzata all’MTV Unplugged

CoverMedia

12.5.2020 - 13:10

A giugno, la Martin D-18E del 1959 verrà venduta all'incanto durante l'evento Music Icons organizzato dalla Julien's Auction.

La celebre chitarra utilizzata nel 1993 da Kurt Cobain per l’MTV Unplugged verrà venduta all’asta.

La Martin D-18E del 1959 era finita al centro della causa per il divorzio tra la figlia del frontman dei Nirvana, Frances Bean Cobain, e l’ex marito Isaiah Silva. L’uomo infatti sosteneva di essere il proprietario dello strumento musicale, donatole dalla Cobain come regalo di matrimonio.

La chitarra però presto passerà in nuove mani. A giugno, infatti, il cimelio sarà il pezzo forte dell’asta evento Music Icons, organizzata da Julien's Auctions.

Secondo alcune indiscrezioni si partirà da una base di 1 milione di dollari (924mila euro).

All’evento in programma tra il 19 e il 20 giugno, verrà venduta all’incanto anche la custodia rigida della chitarra, decorata con un flyer dell'album Feel the Darkness della band hardcore punk Poison Idea. Andranno al miglior offerente anche tre plettri e altro materiale riconducibile al “bagaglio artistico” personale di Kurt.

«La Julien’s Auctions è lieta di offrire quesa storica chitarra di Kurt Cobain, che ha stravolto l’industria musicale e la cultura pop in generale con la sua esibizione mistica durante l’MTV Unplugged a New York dei Nirvana», ha dichiarato Darren Julien, presidente/CEO di Julien’s Auctions. «Questa importante chitarra si è guadagnata il suo giusto posto nella storia del rock’n'roll come lo strumento suonato da uno dei musicisti più influenti del rock e icona di una delle più grandi e memorabili performance di tutti i tempi».

Durante l’evento i collezionisti potranno acquistare anche una chitarra Fender Stratocaster, utilizzata da Cobain durante l’Utero Tour dei Nirvana nel 1994, una camicia a maniche lunghe in argento-metallizzato, indossata dall’artista in un video musicale del 1993, e una copia dell’album Bleach, autografata e con impressi dei disegni dell’indimenticabile rocker.

Lo scorso anno, la Julien’s Auctions ha venduto anche il famoso cardigan verde-oliva in mohair, indossato da Cobain durante l’MTV Unplugged, per la cifra record di 334mila dollari (301mila euro).

Tornare alla home page

CoverMedia