Serie tv L’amica Geniale 2: primi ciak con polemica

CoverMedia

21.2.2019 - 11:12

Source: Covermedia

A fine aprile, le riprese della fiction costringeranno alcuni negozianti a chiudere le loro attività nella zona di Port'Alba.

Stanno per partire ufficialmente le riprese per L’amica Geniale 2.

Dopo il grande successo dell’acclamata fiction di Rai1, diretta da Saverio Costanzo e tratta dai romanzi di Elena Ferrante, le protagoniste Lila e Lenù torneranno con le loro storie, i loro amori, gli studi, i nuovi lavori e il conflitto con le loro famiglie.

A poche settimane dai primi ciak, però, monta la polemica in una delle zone in cui verrà adibito il set, Port’Alba, quartiere antico di Napoli, conosciuto per le sue librerie.

Presto l’area verrà trasformata per riportarla alla realtà di circa settanta anni fa: ciò comporterà la pulitura dei graffiti e il ritorno alle vecchie mura in tufo, la rimozione delle bancarelle e la chiusura temporanea dei negozi, che dovranno tenere le loro saracinesche abbassate per circa cinque giorni.

Il Mattino ha raccolto alcune testimonianze dei commercianti, che hanno reagito polemicamente rispetto all’iniziativa.

«Sono controllato dal Monopolio di Stato - ha spiegato il tabaccaio Aldo Borriello -. Se chiudo senza il giusto preavviso rischio una multa. E poi è anche un danno economico. Per una giornata di chiusura non basterebbero meno di 500 euro. In ogni caso, aspettiamo il contratto».

Wildside, lo studio che produce l’adattamento dei romanzi, finanzierà la pulitura e l’allestimento del set.

La troupe con cameramen e attori farà tappa a Port’Alba verso l’ultima settimana di aprile.

La serie riprenderà la narrazione dal matrimonio di Lila e Stefano; mentre due episodi saranno ambientati a Ischia.

Curiosità da star

Tornare alla home page