Rai 1 In arrivo il terzo capitolo de «L’amica geniale» 

Covermedia

3.1.2022 - 13:10

L'amica Geniale 3
L'amica Geniale 3

«Storia di chi fugge e di chi resta» ripercorre la vita di Lila e Lenù negli anni ’70.

Chiuso il Festival di Sanremo arriverà sul piccolo scherno il terzo capitolo de «L’amica geniale».

«Storia di chi fugge e di chi resta» debutterà l'8 febbraio in prima serata su Rai 1, e sarà suddivisa in otto nuovi episodi per un totale di quattro puntate.

«L'Amica Geniale 3» riprenderà lì dove si era interrotta, con Lenù che cerca di misurarsi con il proprio talento, sforzandosi di capire se sia o meno una vera scrittrice, e Lila che lotta per sopravvivere, scontrandosi con le molestie e la lotta per i bassi salari.

Da Saverio Costanzo, la regia è passata in mano a Daniele Luchetti che, come riporta Variety, ci accompagnerà tra atmosfere alla New Hollywood, mettendo Gaia Girace e Margherita Mazzucco nella condizione di improvvisare alcune sequenze.

Ad anticipare le vicende di Lila e Lulù la sinossi del terzo romanzo della Ferrante.

«Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese».