Musica classica L'OSI in tournée al Musikverein di Vienna

sifo, ats

9.2.2022 - 16:57

L'OSI si esibirà nella prestigiosa Sala Dorata di Vienna, teatro dei concerti annuali trasmessi a Capodanno in mondovisione.
L'OSI si esibirà nella prestigiosa Sala Dorata di Vienna, teatro dei concerti annuali trasmessi a Capodanno in mondovisione.
Keystone

L'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) parte in tournée in direzione di Vienna dove venerdì 18 febbraio si esibirà nella rinomata Sala dorata del Musikverein. Lunedì farà invece tappa allo Stadtcasino di Basilea. Lo indica una nota odierna dell'OSI.

sifo, ats

In entrambi i concerti l'OSI sarà diretta dal suo direttore principale Markus Poschner e nella seconda parte dei rispettivi programmi suonerà la Sesta Sinfonia di Čajkovskij, detta Patetica.

Lunedì l'OSI si esibirà a Basilea con il pianista Jan Lisiecki, che proporrà il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Proko'fev.

Venerdì 18 febbraio sarà invece il turno della prestigiosa Sala Dorata della Musikverein di Vienna, dove oltre alla Patetitica, l'OSI, accompagnata per l'occasione dal pianista Rodolfo Leone, proporrà il Concerto per pianoforte e orchestra n.5 Imperatore, di Beethoven. Si tratta della seconda apparizione per l'OSI sotto la direzione di Poschner nella nota sala da concerto di Vienna, dopo una prima data nel 2018.

Si chiude quindi con un gran finale la tournée, inizialmente prevista anche in Germania al Prinzregententheater di Monaco di Baviera, data annullata causa pandemia.

Poschner e Lisiecki accompagneranno l'OSI anche domani alle 20:30 nella Sala Teatro del LAC, in un concerto in anteprima per il pubblico ticinese.