Musica classicaL'OSI in tournée al Musikverein di Vienna
sifo, ats
9.2.2022 - 16:57
L'Orchestra della Svizzera italiana (OSI) parte in tournée in direzione di Vienna dove venerdì 18 febbraio si esibirà nella rinomata Sala dorata del Musikverein. Lunedì farà invece tappa allo Stadtcasino di Basilea. Lo indica una nota odierna dell'OSI.
sifo, ats
09.02.2022, 16:57
09.02.2022, 16:58
SDA
In entrambi i concerti l'OSI sarà diretta dal suo direttore principale Markus Poschner e nella seconda parte dei rispettivi programmi suonerà la Sesta Sinfonia di Čajkovskij, detta Patetica.
Lunedì l'OSI si esibirà a Basilea con il pianista Jan Lisiecki, che proporrà il Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Proko'fev.
Venerdì 18 febbraio sarà invece il turno della prestigiosa Sala Dorata della Musikverein di Vienna, dove oltre alla Patetitica, l'OSI, accompagnata per l'occasione dal pianista Rodolfo Leone, proporrà il Concerto per pianoforte e orchestra n.5 Imperatore, di Beethoven. Si tratta della seconda apparizione per l'OSI sotto la direzione di Poschner nella nota sala da concerto di Vienna, dopo una prima data nel 2018.
Si chiude quindi con un gran finale la tournée, inizialmente prevista anche in Germania al Prinzregententheater di Monaco di Baviera, data annullata causa pandemia.
Poschner e Lisiecki accompagneranno l'OSI anche domani alle 20:30 nella Sala Teatro del LAC, in un concerto in anteprima per il pubblico ticinese.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia