Un vero e proprio must nel reparto beauty. Vediamo perché.
Covermedia
04.03.2021, 08:31
Covermedia
La caffeina non è solo la sostanza che ci sveglia al mattino e ci mantiene allerta durante il corso di una lunga e faticosa giornata. Contenuta nei nostri prodotti di bellezza, la caffeina può fare miracoli anche sulla nostra pelle e tra le ciocche. Parola dei nostri esperti.
«La caffeina possiede proprietà antinfiammatorie e riduce il gonfiore della pelle, in particolare nell’area del contorno occhi», ha dichiarato Vanessa Charest, della clinica di Holborn London Real Skin. «La caffeina aiuta a ridurre la tensione della pelle, illumina il viso e riduce le rughe e le linee di espressione».
Questa sostanza «magica» promuove anche la crescita dei capelli riducendo la produzione degli ormoni che ne causano la perdita, e aumenta la circolazione del cuoio capelluto stimolando i follicoli.
Incorporare la caffeina nel nostro regime di bellezza è semplicissimo. Bastano pochi prodotti con pochi ingredienti, e possiamo anche fare regolarmente una maschera faidaté: mescoliamo 4 cucchiai di caffè macinato, un cucchiaio di miele e uno di yogurt magro, aggiungiamo un po' d’acqua calda e applichiamo sul viso seguendo movimenti circolari. Lasciamo agire per 15 minuti, quindi rimuoviamo con un panno caldo. Facciamo attenzione a non strofinare: i granelli del caffè possono avere un effetto scrub ed essere aggressivi sulla pelle del viso!
La stessa maschera fatta in casa può essere applicata anche sulla chioma, per circa 30 minuti. Risciacquiamo con uno shampoo delicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia