«La luce nella masseria» La nuova fiction di Rai 1 che racconta la nascita della televisione italiana

Covermedia

1.7.2023 - 13:00

Aurora Ruffino
Aurora Ruffino

Sarà un viaggio emozionante che racconterà la transizione dall'epoca contadina all'industrializzazione di Matera, la città in cui si svolgerà la storia.

Covermedia

La nuova stagione televisiva si avvicina e Rai 1 ha in serbo una sorpresa per il pubblico italiano: la fiction «La luce nella masseria».

Questo innovativo progetto porterà gli spettatori indietro nel tempo, fino al 3 gennaio 1954, quando gli studi Rai di Torino videro l'accensione del primo televisore, un evento che avrebbe cambiato per sempre la vita di tutti.

La trama della fiction è avvincente e affascinante: la storia sarà narrata attraverso gli occhi di un bambino di nome Pinuccio, appassionato del mondo televisivo. Sarà un viaggio emozionante che racconterà la transizione dall'epoca contadina all'industrializzazione di Matera, la città in cui si svolgerà la storia. Inizialmente la televisione era un lusso riservato alle famiglie più ricche, ma pian piano si diffuse anche tra le case dei meno abbienti.

Tanti nomi di talento

Il cast di attori de «La luce nella masseria» vanta nomi di talento come Aurora Ruffino, Domenico Diele, Renato Carpentieri, Carlo De Ruggieri, Giusy Frallonardo e Giovanni Limite. La produzione sarà curata da Luca Barbareschi, mentre la regia sarà affidata a Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.

Gli sceneggiatori Salvatore Basile, Saverio D'Ercole e Roberto Moliterni garantiranno una storia avvincente e coinvolgente, ricca di eventi che hanno segnato la storia della televisione italiana.

«La luce nella masseria» non si limiterà solo a raccontare la nascita della televisione, ma darà anche uno sguardo approfondito alla splendida città di Matera, con le sue chiese, i suoi sassi e le grotte naturali. Inoltre, ci immergeremo nella vita delle masserie delle aziende agricole e scopriremo le storie dei contadini che lavoravano nelle campagne.