Famiglia del vino restaura opera robbiana commissionata in '500
FIRENZE, 6 NOV - Il Museo Nazionale del Bargello presenta il 9 novembre, per la prima volta in Italia, la 'lunetta Antinori', capolavoro del Rinascimento di Giovanni della Robbia commissionato dalla storica famiglia fiorentina del vino all'inizio del '500. L'opera robbiana, oggi di proprietà del Museo di Brooklyn, è stata appena restaurata grazie al contributo della famiglia Antinori e sarà esposta in dialogo con l'opera dell'artista Stefano Arienti, realizzata nell'ambito di Antinori Art Project.
All'inizio del Cinquecento Niccolò di Tommaso Antinori commissionò a Giovanni della Robbia la lunetta con la "Risurrezione di Cristo". Un capolavoro del Rinascimento italiano, oggi di proprietà del Brooklyn Museum of Art di New York, che per la prima volta dopo 120 anni sarà presentato al pubblico. Al Bargello resterà visibile fino all'8 aprile 2018. Donata nel 1898 al museo newyorchese dal collezionista americano A. Augustus Healy - dopo averla acquistata dagli stessi Antinori -, l'opera non ha più lasciato gli Usa.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022