TV «La stagione della caccia»: su Rai 1 il film per la tv con Francesco Scianna

CoverMedia

25.2.2019 - 11:12

L'attore italiano Francesco Scianna.
L'attore italiano Francesco Scianna.
Source: Covermedia

In prima serata andrà in onda il secondo episodio della collana «C’era una volta Vigata», tratta dai romanzi di Andrea Camilleri.

Stasera su Rai1 andrà in onda «La stagione della caccia», film per la tv tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Cammilleri.

Si tratta del secondo capitolo della collana «C’era una volta Vigata», con protagonista Francesco Scianna.

La storia è ambientata nel 1880, quando nel paese immaginario di Cammilleri, dopo l’arrivo dell’affascinante farmacista Alfonso «Fofò» La Matina, la famiglia nobiliare dei Peluso da Torre Venerina verrà falcidiata da una serie di misteriosi decessi, tra cui quello del vecchio marchese, ritrovato in mare dopo aver trascorso tanti anni da paralizzato. Poi il primo figlio maschio Rico, forse avvelenato da funghi, e infine la marchesa Matilde.

«(…) la bellezza del personaggio è che si muove in un mondo irrazionale», ha dichiarato Scianna a «La Repubblica». «Lo sforzo è stato quello di non giudicare quello che stava facendo. Ho provato a capire i suoi traumi e le sue ferite. All'inizio è spettatore di quello che la vita gli mette davanti, poi prova quasi un senso di onnipotenza».

Completano il cast Tommaso Ragno, Miriam Dalmazio, Giorgio Marchesi, Ninni Bruschetta, Alessio Vassallo e Donatella Finocchiaro. A dirigere il film, prodotto da Palomar con RaiFiction, è il regista Roan Johnson, mentre la sceneggiatura è stata curata dallo stesso Camilleri, Francesco Bruni e Leonardo Marini. 

«La stagione della caccia» andrà in onda stasera, lunedì 25 febbraio, alle 21.25 su Rai1.

Tornare alla home page