Ecco i dettagliLa supermodella Gisele Bündchen racconta il periodo più brutto della sua vita
bb
14.4.2024
La top model Gisele Bündchen ha sofferto di depressione e attacchi di panico. Inizialmente, la 43enne si è rifiutata di ammettere che il suo stile di vita frenetico fosse una delle cause dei suoi problemi.
bb
14.04.2024, 17:08
14.04.2024, 17:12
bb
Hai fretta? blue News riassume per te
Da giovane, la top model Gisele Bündchen ha sofferto di una grave depressione e di attacchi di panico.
La brasiliana, oggi 43enne, si è inizialmente rifiutata di ammettere che i problemi fossero il suo stile di vita frenetico e la sua dieta.
«L'alimentazione? Cosa c'entra con gli attacchi di panico?», ricorda di aver risposto, come spiega al programma televisivo statunitense «The View». «E il naturopata ha risposto: ‹C'entra eccome›».
Gisele Bündchen è stata per molti anni una delle modelle più pagate al mondo. Ma la brasiliana, oggi 43enne, non ha sempre goduto di buona salute.
Nel programma televisivo «The View» del canale statunitense ABC, ha parlato degli aspetti negativi di una vita in corsia di sorpasso.
Ha parlato dei suoi problemi di salute mentale, tra cui «depressione grave e attacchi di panico». E ha raccontato come è riuscita a tenere sotto controllo questi problemi modificando il suo stile di vita e la sua dieta.
Gisele Bündchen ha consultato innumerevoli specialisti
Anche nella sua normale vita quotidiana, Gisele Bündchen non era al sicuro dagli attacchi di panico. Ne è stata liberata solo grazie a un cambiamento del suo stile di vita.
«Non avevo idea che fosse collegato a questo, e il cibo era una parte importante», dice la Bündchen. La modella era solita fumare, bere molto vino e tre Frappucini al giorno.
Dopo aver attraversato «uno dei periodi peggiori della mia vita» per un anno e mezzo e aver consultato innumerevoli specialisti, non sapeva più cosa fare e alla fine si è rivolta a un naturopata.
Gisele Bündchen: «Cosa c'entra con gli attacchi di panico?»
L'uomo le ha detto che avrebbe dovuto cambiare la sua dieta. La prima reazione di Gisele Bündchen a questa affermazione: incredulità.
«L'alimentazione? Che cosa ha a che fare con gli attacchi di panico?», ha ricordato di aver risposto nel programma televisivo «The View». «E il naturopata ha risposto: ‹C'entra eccome›».
Alla fine, però, si è resa conto che il suo stile di vita era dannoso per la sua salute e «causava lo stato in cui mi trovavo».
Di conseguenza, «tutto» è cambiato, continua la Bündchen. «Sono diventata una persona diversa. Ho iniziato a meditare. Ho iniziato a praticare yoga. Ho iniziato a fare esercizi di respirazione. È stato un lungo viaggio». Oggi il cibo è come una medicina per lei.
Gisele Bündchen ha recentemente rivelato al «Wall Street Journal» le sue attuali abitudini alimentari e di esercizio. Al mattino, la modella beve acqua tiepida con limone e sale celtico. A volte beve anche un frullato.
Mangia uova dopo l'allenamento. Ma la madre di due figli evita a tutti i costi un ingrediente: lo zucchero bianco, che definisce «veleno».
Tra gli sport che Gisele Bündchen pratica regolarmente ci sono il pilates, il sollevamento pesi e alcuni allenamenti di resistenza.