50 anni sul trono La Svezia in festa per il giubileo d'oro di re Carlo XVI Gustavo

SDA

15.9.2023 - 17:04

Re Carlo XVI Gustavo di Svezia con la regina Silvia (immagini d'archivio)
Re Carlo XVI Gustavo di Svezia con la regina Silvia (immagini d'archivio)
Keystone

La Svezia ha organizzato due giorni di celebrazioni per festeggiare i 50 anni sul trono di re Carlo XVI Gustavo con una funzione religiosa che ha dato inizio oggi a un fine settimana di sfarzo.

15.9.2023 - 17:04

Serata di gala, banchetti, feste in strada e una processione nelle vie di Stoccolma animeranno le celebrazioni, a cui prenderanno parte reali, dignitari stranieri, imprenditori e leader religiosi.

Il re, oggi 77enne, quando nel 1973 fu incoronato, dopo la morte del nonno Gustavo VI Adolfo, era il monarca più giovane del mondo.

«E' una settimana intensa», ha detto a France Presse la portavoce del palazzo Margareta Thorgren, affermando che i preparativi sono in corso da anni.

Il momento clou della festa sarà il corteo di domani, quando la coppia reale saluterà il pubblico da una carrozza trainata da cavalli e scortata da 3'000 soldati dell'esercito. Alla fine della processione re e regina navigheranno sul fiume a bordo di una chiatta reale fino a raggiungere i gradini sotto il palazzo della Città Vecchia.

Verso sera il centro città si trasformerà in una pista da ballo, con musica di tutti i generi e foodtruck di prodotti tipici svedesi.

SDA