La Tunisia ospite d'onore allo ZFF

zm, ats

1.9.2021 - 10:19

Lo ZFF rende omaggio al cinema tunisino.
Keystone

La sezione «Nouveaux Horizons» (Nuovi orizzonti) del 17esimo Zurich Film Festival (ZFF) è dedicata al cinema tunisino. L'attenzione è rivolta alla nuova generazione di cineasti, che senza paura raccontano storie urgenti di una società tra tradizione e risveglio.

zm, ats

1.9.2021 - 10:19

Il direttore dello ZFF Christian Jungen, spiegando la scelta di quest'anno in una nota odierna, ha sottolineato l'importanza di volgere finalmente uno sguardo all'Africa. Il cinema è uno «specchio della società» e la selezione di film mostra «un Paese in transizione» dieci anni dopo l'inizio della primavera araba.

Il direttore della programmazione dello ZFF, Georg Bütler, parla della versatilità stilistica e della forza innovativa delle opere scelte. In termini di contenuto, dice, vengono trattati temi come le strutture patriarcali, la cattiva gestione, l'emigrazione e il fanatismo religioso. «Molti temi socialmente scottanti sono ripresi, a volte direttamente, altre volte nascosti in parabole simboliche», prosegue.

La 17esima edizione dello Zurich Film Festival si svolgerà dal 23 settembre al 3 ottobre. Il programma completo verrà annunciato il 9 settembre.

zm, ats