Spettacolo La Valigia dell'attore, a Favino il premio Volonté

ANSA

12.6.2020 - 17:29

Edizione XVII Festival nell'isola di La Maddalena da 27/7 a 1/8

ROMA, 12 GIU – A Pierfrancesco Favino va il Premio Volonté. L'isola di La Maddalena, in Sardegna, si prepara ad ospitare per la diciassettesima volta il festival La Valigia dell'attore, intitolato alla figura di Gian Maria Volonté che, nonostante il complesso momento dell'emergenza Covid-19 e in norma con la regolamentazione vigente, conferma le sue date dal 27 luglio al 1 agosto.

La rete di festival «Le isole del cinema» conferirà quest'anno il riconoscimento, la oramai nota barca in rame ideata da Mario Bebbu e realizzata da Umberto Cervo, ad uno degli attori più affermati della scena italiana ed internazionale: Pierfrancesco Favino. Classe 1969, romano, conta tra i film più significativi dei suoi inizi «L'ultimo bacio» di Gabriele Muccino, «El Alamein» di Enzo Monteleone, «Le chiavi di casa» di Gianni Amelio. E ancora «Romanzo Criminale» di Michele Placido, «La Sconosciuta» di Giuseppe Tornatore, «Saturno Contro» di Ferzan Ozpetek e «Cosa voglio di più» di Silvio Soldini. Nel corso della sua carriera ha condiviso il set con i più importanti registi italiani, come «L'industriale» di Giuliano Montaldo, «A.C.A.B.» e «Suburra» di Stefano Sollima, «Romanzo di una strage» di Marco Tullio Giordana, «Le Confessioni» di Roberto Andò, «Baciami Ancora», «A Casa tutti bene», «Gli Anni più belli» di Gabriele Muccino.

Con il suo ultimo film, «Il Traditore» di Marco Bellocchio, presentato in concorso alla 72/a edizione del Festival di Cannes, ottiene un consenso internazionale unanime grazie all'interpretazione del pentito di mafia Masino Buscetta, aggiudicandosi un Nastro D'Argento, il terzo della sua carriera, come Migliore Attore Protagonista e un David di Donatello, sempre come Migliore Attore Protagonista. Il film ha rappresentato l'Italia nella corsa agli Oscar 2020. Durante lo stesso anno ha interpretato, con grande successo di pubblico, Bettino Craxi nel film «Hammamet» di Gianni Amelio. (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA