«La Vita in Diretta» «La Vita in Diretta», Alberto Matano: «Penso che il pubblico in studio non tornerà»

Covermedia

28.6.2021 - 11:11

Alberto Matano
Alberto Matano

Il giornalista e conduttore saluta i telespettatori di Rai 1, dopo una stagione ricca di contenuti.

Alberto Matano effettua un bilancio dell’ultima edizione de «La Vita in Diretta».

Il contenitore del pomeriggio di Rai 1 si è concluso venerdì 25 giugno per lasciare spazio a «Estate in Diretta», dopo una stagione ricca di eventi e di ottimi ascolti.

Lo show, che ha ottenuto una media del 17% di share, tornerà a settembre, ma molto probabilmente senza il pubblico in studio, come spiegato dal giornalista e conduttore in un’intervista con La Repubblica.

«La Vita in Diretta è cambiata, abbiamo ripensato la trasmissione da zero: quando c’erano gli ospiti in studio e l’intervista finale, la presenza del pubblico scaldava l’ambiente. Poi c’è stato un cambio narrativo, oggi il programma è essenziale: gli inviati spiegano sul posto cosa succede. Quindi penso di andare avanti così, le storie sono le protagoniste assolute», ha detto Matano.

Anche nella prossima stagione ci sarà un tavolo di confronto tra Alberto e i suoi ospiti sui temi suggeriti di volta in volta dalla cronaca.

«L’obiettivo è spettinarla un po’ di più, per renderla graffiante e divisiva, perché no. Mi piacerebbe scegliere un tema per discutere: quando ci si confronta non siamo tutti d’accordo, ed è giusto così», ha spiegato.