Spettacolo La Vita in Diretta: priorità all’attualità

CoverMedia

2.11.2017 - 12:22

Covermedia

(Cover) - IT Television - La Vita in Diretta è tornata con un’edizione tutta nuova, condotta dal riconfermato Marco Liorni e dalla new entry Francesca Fialdini, subentrata a Cristina Parodi, passata a Domenica In.

Il contenitore del pomeriggio di Rai 1 quest’anno ha deciso di puntare maggiormente sui fatti d’attualità, come raccontato anche da Liorni, molto soddisfatto del primo mese del programma.

«Sì, abbiamo sempre una finestra aperta su quello che accade in Italia e anche nel mondo - ha detto il giornalista a tvzap.kataweb -. Ci troviamo spesso a cambiare tutta la trasmissione in corsa, per essere sull’argomento del giorno. Una delle prime cose che ci ha detto Vianello è stato La Vita in Diretta, sottolineando “in diretta”. La sfida e l’obiettivo è raccontare l’attualità con i tempi giusti e il linguaggio adatto al pomeriggio, e quella è la cosa più difficile».

Battere la concorrenza in termini di auditel di Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso è sempre più difficile, specialmente adesso che il talk di Mediaset sta sfruttando gli spunti trash offerti dal Grande Fratello Vip.

La Vita in Diretta però è stato promossa a pieni voti da un’indagine qualitativa, secondo cui «dopo il primo mese di programmazione il gradimento per il contenitore è alto. Il pubblico apprezza la qualità, il nuovo taglio sulla scelta degli argomenti, i due conduttori, il faccia a faccia che a rotazione i padroni di casa fanno con il big dello spettacolo ospite».

«Non lo sapevo, mi fa piacere - commenta Liorni -. Bisogna mettersi d’accordo su molte cose: cosa si intende per qualità, cosa sia servizio pubblico. L’auditel è facile da capire: è un numero. Io non ho sentito però critiche costruttive a quello che facciamo, si parla solo di numeri. I numeri sono quelli dell’anno scorso nonostante ci sia un forte cambiamento in atto. Il pagamento si paga, nell’immediato, in termini di numeri. Dovrebbe però ripagare nel lungo periodo, anche grazie ai progressivi aggiustamenti che stiamo facendo, valutando giorno per giorno cosa funziona e cosa no. La trasmissione, già oggi, è differente da quella di settembre».

Cover Media

Tornare alla home page