Spettacolo Lady Gaga: il suo speech contro l'oppressione

CoverMedia

8.6.2020 - 16:33

Vanity Fair Oscars Party held at the Wallis Annenberg Center - Arrivals

Featuring: Lady Gaga
Where: Los Angeles, California, United States
When: 24 Feb 2019
Credit: Sheri Determan/WENN.com

Featuring: Lady Gaga
Where: Los Angeles, California, United States
When: 24 Feb 2019
Credit: Sheri Determan/WENN.com
Vanity Fair Oscars Party held at the Wallis Annenberg Center - Arrivals Featuring: Lady Gaga Where: Los Angeles, California, United States When: 24 Feb 2019 Credit: Sheri Determan/WENN.com Featuring: Lady Gaga Where: Los Angeles, California, United States When: 24 Feb 2019 Credit: Sheri Determan/WENN.com
Source: Sheri Determan/WENN.com

Tra le altre star che hanno preso parte allo speciale YouTube Originals anche Beyonce, Taylor Swift, Lizzo e BTS.

Lady Gaga ha esortato i diplomati delle scuole superiori a combattere il razzismo sistemico in America.

La 34enne è stata uno dei nomi famosi che domenica ha preso parte allo speciale di YouTube “Dear Class” del 2020, dove la postar ha ammesso di aver registrato la prima versione del suo discorso due settimane fa. Tuttavia, in seguito all'uccisione di George Floyd per mano degli agenti di polizia e le successive proteste di Black Lives Matter, Gaga ha scelto di registrare nuovamente il suo messaggio.

«In quel momento, il mio discorso rifletteva e faceva riferimento all'esperienza condivisa della pandemia globale di Covid-19, che quest'anno ha devastato il mondo, e quanto sia importante essere gentile nella vita», ha dichiarato nel suo speech Lady Gaga.

Tuttavia, al momento la musicista si sta costringendo a guardare oltre «la rabbia che prova per questa oppressione sistemica», paragonando il razzismo negli Stati Uniti a una «vasta foresta piena densamente di alberi ad alto fusto».

«Alberi vecchi come questo paese stesso - prosegue Gaga - Alberi piantati con semi razzisti. Alberi che crescono rami prevenuti, foglie oppressive e radici mutilate, che si radicano in profondità nel terreno, formando una rete così ben sviluppata e così intricata, che quando proviamo a vedere chiaramente come funziona davvero, ci respinge indietro. Questa foresta è dove viviamo».

«Ma in questo momento, tutti noi siamo invitati a sfidare quel sistema e pensare a come influenzare il vero cambiamento», ha proseguito il premio Oscar.

«Credo nel mio cuore che, proprio adesso, le persone che stanno per realizzare questo cambiamento mi stiano ascoltando. So che è vero perché voi siete il seme del futuro. Crescerete in una nuova e diversa foresta, che è molto più bella e amorevole di quella in cui viviamo oggi».

Concludendo il suo discorso, Gaga ha dichiarato: «Congratulazioni alla classe del 2020. Non vedo l'ora di vedere la tua foresta».

Tra le altre star che hanno preso parte allo speciale YouTube Originals anche Beyonce, Taylor Swift, Lizzo e BTS.

Tornare alla home page

CoverMedia