NBCC Awards

Lady Gaga premiata agli NBCC Awards: «Lo dedico all’Italia»

Covermedia

20.3.2022 - 13:10

Lady Gaga

La star pronuncia un profondo discorso di accettazione ai New York Film Critics Circle Awards, dedicando la sua interpretazione in «House of Gucci» ai suoi antenati veneziani e siciliani.

Covermedia

20.3.2022 - 13:10

«Accetto questo premio a nome dei miei antenati italiani e a nome del mio amore per tutto ciò che è italiano», a dirlo è Lady Gaga, premiata ai New York Film Critics Circle Awards (NBCC) come Migliore Attrice per la sua interpretazione di Patrizia Reggiani in «House of Gucci».

Per l’attrice e cantante, snobbata agli Oscar, è stato «un viaggio molto lungo e bellissimo», che si conclude con la award season.

«Sono davvero triste che stia finendo. È davvero difficile dire addio all’arte, perché impari così tanto su te stessa», ha aggiunto nel suo discorso di accettazione, prima di tornare sulla «sua» italianità.

«Non sono nata in Italia», ha detto dal palco del TAO Downtown di Manhattan. «Ma sono una Germanotta e sono una fiera discendente dei miei antenati veneziani e siciliani».

«Ho passato centinaia di ore a leggere le interviste di Patrizia (Reggiani, ndr), ad alta voce, con questo accento e a parlare costantemente con il suo stile. Patrizia non mi ha mai lasciata. Immergendomi nella gloria, nella storia dell’arte, della religione, della moda e della musica italiana. Non si trattava solo di cercare di trasformare me stessa; era ancora più importante attingere a una parte della mia eredità che è stata con me da prima ancora che nascessi. Ogni giorno ho iniziato a lavorare mettendo i piedi per terra, sentendo la terra italiana sotto i miei piedi, sapendo che è da lì che vengo ed è quello che mi ha reso tutto ciò che sono oggi».

Covermedia