A 87 anniS'è spento Lando Buzzanca, era ricoverato da un mese
Covermedia
19.12.2022 - 11:00
Il mondo del cinema dice addio all'attore che ha recitato in più di 110 film. È morto a Villa Speranza, nel capoluogo laziale.
Covermedia
19.12.2022, 11:00
19.12.2022, 11:19
Covermedia
È morto a Roma, Lando Buzzanca. Aveva 87 anni e una variegata carriera alle spalle che lo ha visto recitare in oltre 110 film.
L’epilogo gunge dopo un lungo calvario: un anno trascorso in una Rsa, seguito da un ricovero in ospedale e poi in un centro di riabilitazione.
La compagna Francesca Della Valle promette però vendetta.
«Tutto quello che ho fatto finora è nulla rispetto a quello farò: da oltre un anno e mezzo denuncio il fatto che avevano abbandonato Lando in una Rsa contro la sua volontà. A ciò si contrappongono menzogne e calunnie di chi vuole nascondere la verità: è stato ammazzato dall'applicazione della legge 604. quella sull'amministratore di sostegno, voluta da chi gli era accanto».
«L'ho visto il 1 dicembre ed era migliorato, poi in 17 giorni di hospice è peggiorato», dice la donna che già il mese scorso si era unita al medico di Buzzanca, Fulvio Tomaselli, per denunciare il decadimento dell’uomo subìto a seguito del ricovero in Rsa.
«Ha 87 anni, ma sembra ne abbia 115. Era in questo stato già a luglio. In sei mesi ha perso 25-30 chilogrammi», aveva detto Tomaselli, scatenando le ire del figlio dell'attore, Massimiliano, che voleva sua volta denunciare entrambi «per tutelare il padre e la sua privacy».
Dal canto suo Buzzanca ha speso una vita per perseguire il sogno di stare davanti ad una telecamera.
«Ho interpretato 110 film – raccontava l’attore -, ma fin dall'inizio ho sempre scelto, ho sempre voluto fare l'attore. Anche quando non ero nessuno ed ero al verde. Avevo 500 mila lire in tasca che mi aveva dato di nascosto mia madre, ma sono finiti in fretta, ho dormito per strada, ho mangiato alla Caritas, volevo fare il cinema, facevo piccole comparsate, ma sapevo che non bastava».