Teatro «Le relazioni pericolose» di Carmelo Rifici al LAC

sifo, ats

22.2.2022 - 16:26

Una scena tratta dalle prove di "Le relazioni pericolose" di Carmelo Rifici.
Una scena tratta dalle prove di "Le relazioni pericolose" di Carmelo Rifici.
Keystone

Lo spettacolo «Le relazioni pericolose» di Carmelo Rifici verrà presentato in anteprima al LAC di Lugano lunedì 7 marzo alle 20:30. Il lavoro del regista teatrale italiano è tratto dall'omonimo romanzo di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos.

Keystone-SDA, sifo, ats

Rifici ha riscritto lo spettacolo con Livia Rossi, indica una nota odierna del LAC.

Già «oggetto di innumerevoli adattamenti cinematografici e teatrali», prosegue la nota, «Le relazioni pericolose» è «considerato il più grande romanzo epistolare nella storia della letteratura francese».

Struttura epistolare

Ambientato all'alba della Rivoluzione francese, la storia narra del «raffinato gioco di vanità e potere in cui la nobile e libertina Marchesa de Merteuil, abbandonata dall'amante Gercourt, decide di vendicarsi», precisa la nota. Il suo piano consiste in uno scambio di 175 lettere che delinea la rete diabolica pensata dalla Marchesa e dal suo complice nonché ex-amante il Visconte di Valmont.

Ed è da qui che Rifici prende spunto per la drammaturgia dello spettacolo, di cui mantiene la struttura epistolare, che ha riscritto con Rossi ispirandosi a vari filosofi e letterati come Friedrich Nietzsche o Pier Paolo Pasolini.

I personaggi di Laclos hanno proposto «una vera e propria teoria sul pensiero occidentale», afferma Rifici, citato nella nota.

Sul palco regna soprattutto la semplicità e l'invito del regista è quello di intraprendere un viaggio in cui linguaggio e parola si incontrano e scontrano. Fra gli attori in scena Elena Ghiaurov, Monica Piseddu e Edoardo Ribatto.

Lo spettacolo si terrà da lunedì 7 marzo a mercoledì 9 marzo alle 20:30 al LAC di Lugano. Martedì 8 marzo, prima dello spettacolo, alle 18:00 si svolgerà un incontro di approfondimento in collaborazione con l'Istituto di Studi Italiani dell'Università della Svizzera italiana (USI).