Spettacolo Le scelte dei festival, tra stop e nuove formule

ANSA

31.5.2020 - 17:52

Source: ANSA

Chi rinvia, migra online o punta 'all'ibrido', da Venezia a Ny

ROMA, 31 MAG – Risolto il grande nodo di Cannes, che ha annullato l'edizione 2020, ma comunque annuncerà una lista di film con il proprio 'bollino', gli altri Festival internazionali d'estate e inizio autunno rinviano o cercano formule alternative, sempre scandite da rigide misure di sicurezza. La Mostra Internazionale del cinema di Venezia (2 – 12 settembre) conferma l'edizione al Lido, più una parte online. Toronto (10 – 20 settembre) prenderà la via maestra del web con film come The French Dispatch di Wes Anderson in premiere mondiale.

Fra gli altri appuntamenti più attesi, Telluride (3 – 7 settembre), ha appena confermato l'edizione fisica con un giorno in più per diluire le proiezioni. Il New York Film festival (25 settembre – 11 ottobre) sembra voler confermare anche un'edizione fisica per quanto 'più intima'. Fra gli altri, guardando a giugno, saranno totalmente online le edizioni 2020 del Biografilm Film festival di Bologna (5 – 15 giugno), Sydney Film Festival (10 – 21 giugno), Annecy International Animation Film Festival (15- 30 giugno) e Il Far East Film festival di Udine (26 giugno – 4 luglio). Punta su un'edizione fisica, con ospiti internazionali online il Taipei International Film festival (25 giugno – 11 luglio) ma se arrivasse una nuova ondata di contagi due settimane prima dell'apertura, la manifestazione verrebbe annullata.

A luglio Il Karlovy Vary Film festival ha annullato l'edizione fisica, creando però una selezione di 16 film con tre anteprime europee che verrà proposta dal 3 all'11 luglio in oltre 100 cinema della Repubblica Ceca. In Italia si conferma in loco, pur in una forma diversa, dal 12 al 19 luglio l'Ischia Global Film & Music Festival, che diventa per l'occasione Ischia Smart Film 2020.

Ad agosto, è annullata l'edizione 'fisica' 2020 del Festival di Locarno che lancia però l'iniziativa online per il cinema d'autore Locarno 2020-For the Future of Films. La 50/a edizione del Giffoni film Festival si fa in quattro (dal 18 al 22 agosto; dal 25 al 29 agosto; eventi da settembre a novembre e dal 26 al 30 dicembre) integrando parte in loco e online. (ANSA).

Tornare alla home page

ANSA