Fra gli avi del 21enne in gara tra le Nuove Proposte al Festival c’è Florian Leopold Gassmann, compositore austriaco che lavorò con Salieri e Mozart.
Leo Gassmann è diretto a Sanremo sul palco delle Nuove Proposte.
Dopo essersi fermato alla semifinale di X Factor 12, a breve il figlio di Alessandro Gassmann continuerà la sua scalata al successo all’Ariston, dove spera di riuscire a mettere in mostra il suo talento e a scrollarsi di dosso l’etichetta di figlio d’arte.
«Mi reputo un ragazzo fortunato, ma la mia è una condizione anche impegnativa», commenta Leo a Il Giornale. «In ogni caso al Festival ci sarò soltanto io - anticipa il ragazzo -, perché mio papà non credo proprio che verrà. Mi ha seguito in tv, ha anche creato un gruppo d'ascolto, mi aiuta con i suoi commenti ma penso eviterà di seguirmi fin qui. Comunque è sempre presente».
Al Festival, Leo si esibirà con il brano «Vai bene così», inizialmente autoriferito ma ora dedicato a un pubblico più vasto.
«All'inizio l'ho scritto solo per me, ma talvolta capita di andare oltre le intenzioni».
E se molti fan di Leo si domandano da dove provenga la sua vena musicale, la risposta arriva proprio dal diretto interessato: «Un mio avo è stato Florian Leopold Gassmann».
«Era un compositore austriaco al quale Metastasio e Goldoni scrissero libretti e che conobbe e lavorò con Salieri e Mozart. La musica ce l'ho nel sangue».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022