Televisione «Leonardo», debutta su Rai 1 la serie con Aidan Turner e Matilda De Angelis

Covermedia

22.3.2021 - 11:14

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis

Nel cast della serie tv anche Giancarlo Giannini e Freddie Highmore.

Covermedia

Il 23 marzo debutta in prima serata su Rai 1 «Leonardo», l’acclamata e attesa serie tv di produzione internazionale.

Nel cast Aidan Turner, che interpreta il geniale artista, Giancarlo Giannini, Freddie Highmore e Matilda De Angelis, promessa del cinema italiano, che il grande pubblico ha avuto modo di conoscere all’ultimo Festival di Sanremo. Matilda, nella serie, veste i panni del personaggio immaginario di Caterina Da Cremona.

«So che Caterina era anche il nome della madre di Leonardo, una donna emblematica per lui», ha dichiarato De Angelis, come riporta La Repubblica. «Perciò è stato divertente inventarsi questa modella, avendo così pochi punti di riferimento ci ho messo tutta la mia immaginazione. Sono sempre stata affascinata dalla figura di Leonardo, fin da quando lo studiavo a scuola. Sono una grande ammiratrice delle sue opere e conoscevo anche un po’ della sua follia e del mistero che lo circondava. Mi colpiva, ad esempio, che andasse a dissotterrare i cadaveri delle donne per i suoi studi sull'anatomia femminile. Mi affascina anche questo: che la sua passione potesse andare oltre i termini della ragione».

Tra Matilda e il protagonista Aidan Turner è subito nata una forte intesa sul set.

«C’è stata una grande sintonia e tanta fiducia – ha dichiarato Turner in conferenza stampa -, ci spronavamo a vicenda e ci siamo concessi anche dei momenti d’improvvisazione. È alla base di una buona performance: se crei un legame con i tuoi colleghi allora quello che metti in scena diventa autentico e vibrante».

La serie, diretta da Dan Percival e Alexis Sweet, è stata prodotta da Sony Pictures Television, Rai Fiction e Big Light Productions, France Télévisions, Rtve e Alfresco Pictures.