BrasileLeonardo DiCaprio e Jeff Bezos: 200 milioni di dollari per salvare l’Amazzonia
Covermedia
3.7.2023 - 09:30
Attraverso le loro non profit, il Premio Oscar e il fondatore di Amazon puntano a sostenere il governo brasiliano per la salvaguardia della foresta pluviale: l’obiettivo è azzerare la deforestazione e proteggere le popolazioni indigene.
Covermedia
03.07.2023, 09:30
03.07.2023, 09:58
Covermedia
Leonardo DiCaprio e Jeff Bezos guidano la maxi donazione da 200 milioni di dollari per salvare l’Amazzonia.
Nell’ambito dell’iniziativa Protecting Our Planet (POP), il governo brasiliano ha stretto una partnership con la Re:wild, la non profit ambientalista fondata dal divo di Hollywood, e la Bezos Earth Fund, l’organizzazione guidata dal fondatore di Amazon.
Il denaro ricavato verrà investito a sostegno dell’espansione e della gestione delle aree protette della foresta pluviale e dei territori abitati dalle popolazioni indigene, per i prossimi quattro anni.
DiCaprio, a proposito del progetto, ha dichiarato: «Siamo ispirati dagli obiettivi ambiziosi del Brasile nel proteggere l’Amazzonia, uno dei luoghi più importanti per la natura del pianeta, e siamo felici di poter supportare questi sforzi con la Protecting Our Planet Challenge».
Cristián Samper, direttore e leader di Nature Solutions of the Bezos Earth Fund, ha aggiunto: «L’Amazzonia è cruciale per il futuro della biodiversità globale e per il clima, e accogliamo favorevolmente l’impegno del Presidente Lula e del Governo del Brasile per proteggerla».
La POP Challenge avrà come obiettivi l’azzeramento della deforestazione dell’Amazzonia, la salvaguardia di 145 milioni di acri di terre pubbliche non designate dell'Amazzonia, il rafforzamento della gestione delle aree protette esistenti e la protezione delle popolazioni indigene.