Su Rai 1 «Letizia Battaglia»: tutte le curiosità sulla fiction

Covermedia

20.5.2022 - 13:10

Isabella Ragonese
Isabella Ragonese

Il 22 e 23 maggio su Rai 1 andrà in onda il film tv ispirato alla vita della fotoreporter palermitana che ha lottato contro la mafia ed è scomparsa lo scorso 23 aprile.

20.5.2022 - 13:10

Tra i volti più iconici legati alla lotta alla mafia c'è quello di Letizia Battaglia.

Fotoreporter palermitana scomparsa lo scorso 23 aprile a cui Rai 1 ha ora dedicato una fiction interpretata da Isabella Ragonese.

«Ho recitato con la costante paura di tradire il simbolo che lei è diventata per tutti», ha dichiarato Isabella Ragonese nella sua intervista a Donna Moderna, parlando del personaggio pubblico «Letizia Battaglia».

«Interpretando, noi attori facciamo una specie di traduzione in un’altra lingua, in un altro corpo, e qui stiamo parlando di una persona che è entrata nell’immaginario di molti, anche di chi l’ha conosciuta per un istante soltanto. Arrivavo sul set e il mio pensiero era quello di renderle giustizia».

Come la compianta fotoreporter, anche Isabella è palermitana, un legame che va oltre le parole.

«Sì, e per i palermitani Letizia Battaglia è una parte della città, come una strada importante, un monumento. Durante le riprese, quando camminavo per i vicoli con quel caschetto di capelli iconico, le persone pensavano fossi lei e mi chiamavano dentro casa: «Letizia, vieni a prendere un caffè»».

Covermedia