SpettacoloLezioni di Musica per il Bologna Festival con Giovanni Bietti
ANSA
22.5.2020 - 12:06
Per approfondire storia e compositori tra '700 e '800
BOLOGNA, 22 MAG – A differenza della maggior parte degli operatori musicali che a causa della forzata chiusura dei teatri dovuta al Coronavirus hanno proposto concerti online, il Bologna Festival, che purtroppo non ha fatto neppure in tempo a partire, ha pensato a una proposta formativa. Così dal 25 maggio prossimo saranno disponibili in streaming 7 brevi Lezioni di Musica: conversazioni, con esecuzioni al pianoforte, affidate a Giovanni Bietti, compositore, musicologo e pianista tra i più apprezzati divulgatori musicali italiani.
«Il senso della linea editoriale – ha spiegato Maddalena da Lisca, sovrintendente di Bologna Festival – è quello di approfondire alcuni aspetti della produzione artistica di alcuni compositori della nostra storia musicale tra '700 e '800. Si tratta di un'operazione formativa e divulgativa del repertorio più diffuso della musica classica».
Attraverso letture, commenti ed esecuzioni al pianoforte, Giovanni Bietti introdurrà il pubblico nel mondo di «Bach tra stile francese e stile italiano», delle Sonate e dei Concerti per pianoforte di Mozart, in quello di Beethoven nel 250/mo della nascita, o alle «divine lunghezze» di Schubert. Pubblicati in anteprima per abbonati e sostenitori di Bologna Festival, dal 25 maggio i video saranno disponibili a tutti, con cadenza settimanale, sul sito www.bolognafestival.it. (ANSA).
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022