SpettacoloLino Guanciale su “Il Commissario Ricciardi”: «Il lavoro di De Giovanni è geniale»
CoverMedia
28.5.2020 - 16:32
A breve l’attore abruzzese tornerà in tv con la nuova fiction Rai tratta dalle opere letterarie di Maurizio De Giovanni.
Archiviati i ruoli da maschio alpha e seduttore, Lino Guanciale è pronto a calarsi in un personaggio dalle caratteristiche più complesse e sfaccettate.
Concluse le repliche de “L’allieva” e “Non dirlo al mio capo”, l’attore abruzzese tornerà infatti in tv con “Il Commissario Ricciardi”: nuovo prodotto Rai tratto dalle opere letterarie di Maurizio De Giovanni, che strizza l’occhio a Montalbano.
«Ricciardi è un asociale che si difende da tutto a differenza di Montalbano», spiega Lino Guanciale in un'intervista concessa a La Stampa.
«Ma c'è per tutti e due l'appoggio della grande scrittura. Ho trovato stimolante entrare nei panni fisici del personaggio, l'ho fatto camminando in modo rispondente alla sua personalità. E mi sono abbandonato alle suggestioni. L'idea che Ricciardi cammini sulla spiaggia di Camilleri, mi ha aiutato molto».
La fiction diretta da Alessandro D’Alatri è stata girata tra Napoli, Taranto e Capua.
«Il lavoro di De Giovanni è geniale - afferma Guanciale - mentre D'Alatri è andato oltre scavando nella pagina scritta».
Durante la quarantena, l’attore abruzzese impegnato anche nel teatro, ha invece tenuto compagnia ai suoi follower con la lettura a episodi de “Il Barone Rampante”.
«Abbiamo trascorso un pezzo di lockdown insieme a Cosimo, “Il Barone Rampante” e a Bandar-log (personaggio de “Il libro della giungla”, ndr). Sono stati momenti belli, anche nella difficoltà».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022