Semifinali dell'Eurovision Lo svizzero Marius Bear verrà eliminato questa sera?

Bruno Bötschi

10.5.2022

Marius Bear (immagine d'archivio).
Marius Bear (immagine d'archivio).
KEYSTONE/Ennio Leanza

La prima semifinale dell'Eurovision Song Contest si svolge questa sera, martedì, a Torino, in Italia. blue News vi presenta i concorrenti più promettenti contro cui deve battersi lo svizzero Marius Bear e analizza quante possibilità ha il cantante appenzellese di raggiungere la finale.

Bruno Bötschi

Questa settimana, al 66° Eurovision Song Contest a Torino, 40 nazioni si contendono il titolo di miglior canzone d'Europa.

17 paesi si sfidano nella prima semifinale, 10 si qualificheranno per la finale. Marius Bear gareggia per la Svizzera questa sera.

Il musicista dell'Appenzello Interno ha grandi progetti per la sua ballata soul «Boys Do Cry». «Naturalmente vado a Torino con l'obiettivo di vincere, o almeno di essere tra i primi», afferma in un'intervista fatta da blue News.

Il punteggio della giuria fa la differenza?

Dopo i grandi risultati all'ESC di Gjon's Tears l'anno scorso e di Luca Hänni nel 2019, sembrano giustificate le speranze che la voce svizzera anche questa volta possa andare lontano. Ma la concorrenza, già nelle semifinali, è molto grande.

Lo stesso Marius Bear è fiducioso che avanzerà: «Penso che arriveremo in finale. Cioè, sarà così se riesco a trasmettere delle emozioni stasera, come ho pianificato di fare».

YouTune/Eurovision Song Contest

«È molto difficile», sostiene invece Benjamin Ogg, esperto di Eurovision e gestore del sito songcontest.ch, quando gli si chiede se la voce svizzera arriverà in finale. «Ne dubito, ma potrebbe essere che ci arrivi comunque grazie alla valutazione della giuria».

Il fatto è che le ballate, nella competizione, hanno spesso difficoltà.

«Una voce molto bella»

«La cosa bella della canzone di Marius Bear è che porta le emozioni in primo piano», afferma il suo predecessore Gjon's Tears. Un aspetto che forse potrebbe fargli guadagnare molti punti con la giuria e con il pubblico.

Inoltre, Marius ha «una voce molto bella», continua Gjon's Tears. Alcuni critici credono addirittura che il 29enne, nella sua canzone, sia leggermente sottotono.

Erich Neuenschwander, esperto di Eurovision e conosciuto per anni come DJ Wollana, si mostra anche consapevole della forte concorrenza. Tuttavia, spiega, «Marius, tra tutti i partecipanti, ha una delle voci migliori». È caldo, è pieno di anima, è maschile. «Anche la scenografia prevista per Torino è molto riuscita e si adatta al contenuto emotivo della canzone».

YouTube/Eurovision

Ecco perché Neuenschwander spera che la Svizzera avanzi e che Marius Bear possa cantare di nuovo «Boys Do Cry» durante la finale di sabato sera.

I concorrenti più temibili per la Svizzera stasera

Secondo un sondaggio non rappresentativo svolto da di diversi esperti di Eurovision di blue News, le seguenti cinque canzoni sono i concorrenti più temibili di Marius Bear nella prima semifinale di stasera a Torino:

1. Ucraina: Kalush Orchestra con «Stefania»

L'Ucraina invia a Torino la band Kalush Orchestra. Il cantante è Oleh Psiuk e il brano si intitola «Stefania». Dopo l'invasione russa del Paese, la canzone è considerata una chiara favorita nelle scommesse su chi vincerà. Non si sa ancora se la band affronterà il tema della guerra in patria. In un'intervista al «Frankfurter Allgemeine Zeitung», Psiuk ha spiegato: «Non vogliamo ancora rivelare questo segreto, lo vedrete il 10 maggio».

YouTube/Eurovision Song Contest

2. Paesi Bassi: S10 con «De diepte»

È la cantante e rapper olandese S10 a rappresentare l'Olanda. La sua canzone «De Diepte» parla di ricordi di tempi difficili che l'artista porta con sé. È la prima volta in 12 anni che l'Olanda partecipa con un brano in lingua nazionale.

YouTube/Eurovision Song Contest

3. Portogallo: Maro con «Saudade, saudade»

Il Portogallo, come la Svizzera, ha scelto di portare una canzone tranquilla. «Saudade, saudade» («nostalgia, nostalgia») della cantante Maro ha conquistato le giurie al turno di qualificazione in Portogallo, ma anche il pubblico.

YouTube/Eurovision Song Contest

4. Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord con «Die Together»

La cantante Amanda Georgiadi Tenfjord rappresenta la Grecia. Nella selezione interna l'artista ha prevalso su altri quattro concorrenti. La 24enne è nata in Grecia ma si è poi trasferita in Norvegia con i genitori. La sua città natale, Tenfjord, è servita da ispirazione per il suo nome d'arte.

YouTube/Eurovision Song Contest

Norvegia 5: Subwoolfer con «Give That Wolf A Banana»

Come previsto, il duo Subwoolfer ha vinto la competizione preliminare norvegese, chiamata Melodi Grand Prix, con «Give That Wolf A Banana». Ora i due DJ vogliono anche cantare per un posto nella finale dell'Eurovision a Torino.

YouTube/Eurovision Song Contest

Céline Dion, l'ultima vittoria della Svizzera all'ESC

E infine: l'ultima vittoria della Svizzera all'Eurovision risale a molto tempo fa. Nel 1988, 34 anni fa, vinse Céline Dion.

Ha trionfato con la canzone «Ne partez pas sans moi», composta da Nella Martinetti e Atilla Sereftug.