Abusi Luca Barbareschi violentato da un prete: «Il rancore non porta nulla»

CoverMedia

14.1.2020 - 11:10

Source: Covermedia

L’attore è stato preda di un insegnante pedofilo quando aveva solo 7 anni.

Quando era bambino Luca Barbareschi ha vissuto una terribile esperienza. L’attore, che è stato preda di un insegnante pedofilo, un prete, quando aveva solo 7 anni, aveva condiviso per la prima volta la sua traumatica esperienza ai microfoni di Verissimo.

«Sono stato abusato per due anni da un sacerdote in collegio. Avevo 7 anni e lui si è approfittato della mia condizione, ero contento delle sue attenzioni perché ero un bambino solo», aveva raccontato Luca Barbareschi anni fa a Silvia Toffanin.

«Qualche anno fa sono andato a trovarlo per perdonarlo. Lui sosteneva di non ricordarsi di nulla, ma io ho voluto fare questo gesto per rompere questa catena di errori e orrori. Il rancore non porta nulla, l'unica cosa che funziona è l’amore».

Ferite mai guarite

Barbareschi torna ora a parlare dell’orrore subito a La Confessione, dichiarando a Peter Gomez che le ferite riportate dallo stupro non sono mai guarite.

«In quegli anni un bambino solo, con già delle voragini emotive, non poteva che attirare le attenzioni di chi ha delle malattie, perché la pedofilia è una malattia terribile - ha spiegato lui ai microfoni di Nove - . E devo dire che, quando uno è nella situazione di un bambino come me, è pericoloso perché cerchi affetto e attenzioni».

Il senso di colpevolezza della vittima

Nonostante l’argomento delicato, Gomez ha voluto indagare a fondo.

«Lui ha proprio abusato di me - afferma Barbareschi -. Sì, io sono stato violentato».

Parole a cui aggiunge: «Violentato è una parola grossa perché non ricordo di essermi mai ribellato e questa è la cosa peggiore della pedofilia perché, chi è vittima di cose pedofile, si sente in colpa - ha concluso Luca Barbareschi - , pensi di essere stato tu ad aver creato quella situazione».

Curiosità da star

Tornare alla home page