Nella serie «M.»Luca Marinelli interpreterà Benito Mussolini
Covermedia
19.10.2022 - 11:00
Le riprese cominceranno a Cinecittà tra 3 settimane. Tratto dal romanzo di Antonio Scurati la serie tv su Benito Mussolini si articolerà in 8 puntate.
19.10.2022, 11:00
19.10.2022, 11:04
Covermedia
Luca Marinelli interpreterà Benito Mussolini nella serie televisiva «M.», diretta dal regista inglese Joe Wright.
Prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment, del gruppo Fremantle, in collaborazione con Pathé, la serie verrà girata tra tre settimane a Cinecittà e andrà in onda in esclusiva su Sky e in streaming su Now.
«Marinelli è un attore formidabile», racconta il regista già autore di capolavori come «Orgoglio e Pregiudizio», «Espiazione» e «Cyrano», annunciando il progetto alla Festa di Roma.
«Non vogliamo creare una caricatura – continua Joe Wright – sarebbe facile. Fisicamente possiamo ritoccare, usare gli effetti speciali, le magie del make up. Ma il trucco a volte ti fa superare il segno, ti avvicina al personaggio ma ti fa perdere l'attore. Invece in questo caso c'è bisogno di incarnare nel profondo una certa persona attraverso tanta ricerca storica per poi mettere tutto da parte: per me è l'unico modo per procedere».
La serie si svilupperà in 8 puntate
Tratta dal romanzo bestseller di Antonio Scurati (Bompiani), uscito in 50 paesi, 600mila copie vendute in Italia, la serie si svilupperà in 8 puntate.
«L’atteggiamento giusto è non giudicare il personaggio storico, la cosa più sciocca sarebbe pensare al male, meglio piuttosto comprendere quello che è stato il capostipite del populismo, il suo formidabile rapporto di empatia e seduzione con le masse», aggiungono gli sceneggiatori in tandem con il regista.
Marinelli è già stato premiato per le sue interpretazioni alla Coppa Volpi a Venezia, ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.