SpettacoloLuca Zingaretti e «Il metodo Catalanotti»: «È un film inedito su Montalbano»
Covermedia
24.2.2021 - 11:07
Nell'episodio della celebre serie in onda l’8 marzo su Rai 1 «Montalbano viene steso, viene messo in crisi tutto il suo sistema».
Luca Zingaretti sta per portare in tv una versione di Montalbano del tutto inedita.
La trasformazione dell'amato protagonista creato da Andrea Camilleri andrà in scena l'8 marzo su Rai 1 con «Il metodo Catalanotti», episodio che non è una replica della serie e in cui: «Montalbano viene steso, viene messo in crisi tutto il suo sistema».
«Dovevamo dare una potenza a questa trasposizione sullo schermo della storia di Camilleri», racconta Luca Zingaretti nella sua intervista a Adnkronos.
«Nei suoi libri, oltre alla storia raccontata, ci sono molti altri significati che accompagnano la trama e proprio questi bisognava riuscire a portare sullo schermo. Camilleri amava molto Pirandello e il tema dell’identità, anche nella vita oltre che nei suoi libri, che infarciva di queste tematiche – spiega Zingaretti -. Ho amato profondamente il personaggio di Camilleri, il suo senso della giustizia, il suo essere sé stesso davanti al debole e al potente, mi piace la sua integrità perfino quando è antipatico».
A dare qualche indizio in più sull'evoluzione del personaggio ne «Il metodo Catalanotti» è Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction.
«In questo Montalbano scopriamo che dentro il disincanto e l’ironia del protagonista c’è una crepa che rivelerà un Montalbano non più tutto di un pezzo: c’è la bellezza del sentimento e la frattura nel personaggio, la novità umana e sentimentale».
A mettere in crisi il commissario sarà una sua giovane collega, interpretata da Greta Scarano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia