Spettacolo Luciano Ligabue prima del boom: «Raccoglievo la frutta in campagna»

Covermedia

28.2.2021 - 13:05

Ligabue
Ligabue

Il rocker si sbottona sula notorietà: «Ho cominciato tardi a fare musica. La prima volta che ho suonato con una band avevo 26 anni».

Prima di sfondare nello stardom, Luciano Ligabue era un ragazzo qualsiasi che per sbarcare il lunario le provava tutte: come cimentarsi in campagna e lavorare in fabbrica.

«Ho cominciato tardi a fare musica. La prima volta che ho suonato con una band avevo 26 anni. A 27 il primo concerto in un circolo culturale a Correggio. Salimmo su una pedana improvvisata alle quattro del pomeriggio, un’ora in cui di solito nel mio paese si fa la tombolata», ricorda il Liga nell’intervista rilasciata a Repubblica, rivelando alcuni aneddoti inediti.

«Tutta la timidezza che mi portavo addosso da anni, svanì sulla pedana. Mostrai una sicurezza che non avevo nella vita. Fu una rivelazione per me e per gli altri. Prima facevo lavori stagionali, raccogliendo frutta in campagna, il metalmeccanico in fabbrica e perfino il Dj in una piccola radio locale».

Per fortuna la famiglia appoggiò le inclinazioni di Luciano che dopo tanto peregrinare trovò la sua strada.

«Vengo da una famiglia semplice, per cui devo supporre che la mia irrequietezza venisse da un altrove. Probabilmente musicale. Mio padre però mi diceva: «Cosa vuoi fare Luciano, cantare? Ma trovati un mestiere serio». E poi, così, senza nessuna giustificazione, arrivò la chitarra in dono per i miei 15 anni. Non era un invito a intraprendere la carriera di cantante ma forse un modo per dare una forma alle mie inquietudini».

Tornare alla home page