Spettacolo Madonna: «Multata dalla Russia per aver difeso la comunità gay»

CoverMedia

21.7.2020 - 13:10

La Regina del Pop ha ricevuto una sanzione pari a 1 milione di dollari, dopo un discorso pronunciato durante un concerto a San Pietroburgo nel 2012.

Madonna ha ricevuto una multa da 1 milione di dollari dal governo russo, per aver difeso la comunità LGBTQ durante un concerto a San Pietroburgo.

Lo show risale al MDNA Tour del 2012, quando la Regina del Pop pronunciò un toccante discorso sull’amore, paragonando la lotta per l’uguaglianza alle battaglie per i diritti civili degli anni Sessanta.

All’epoca era stato riportato che la star avesse ricevuto una sanzione pari a 17mila dollari, ma su Instagram Lady Ciccone ha reso nota la cifra della multa, attaccando ancora una volta le scelte del governo russo.

«Ho pronunciato questo discorso durante un concerto a San Pietroburgo, 8 anni fa. Ho ricevuto una multa di 1 milione di dollari dal governo per aver supportato la comunità gay», ha scritto su Instagram la 61enne.

«Non ho mai pagato», ha aggiunto fiera l’icona della musica mondiale.

Madonna ha sempre difeso la comunità LGBTQ ed è stata recentemente premiata con il GLAAD Advocate for Change Award per il suo attivismo.

Rivolgendosi al pubblico di San Pietroburgo, la cantante aveva affermato nella circostanza: «Sono qui per dire che le persone gay, qui e in tutto il mondo, hanno gli stessi diritti di chiunque altro… lo stesso diritto di essere trattate con dignità, con rispetto, con tolleranza, con compassione e con amore».

In Russia, dal 2013 il governo Putin proibisce severamente di promuovere o parlare in pubblico del tema dell’omosessualità. Vietate anche manifestazioni come il Pride: da allora si sono sollevate forti proteste dal mondo occidentale.

Tornare alla home page