Mini-serie Marco Bellocchio ricorda Aldo Moro con «Esterno Notte»

Covermedia

18.5.2022 - 13:10

Marco Bellocchio
Marco Bellocchio

Il regista fa il suo debutto nella serialità con quello che definisce «un racconto più emotivo che politico».

18.5.2022 - 13:10

Marco Bellocchio ha fatto il suo debutto nella serialità con «Esterno Notte», un memoriale dedicato a Aldo Moro.

La mini-serie in sei puntate di 50 minuti verrà presentata nella sezione Première della 75ª edizione del Festival di Cannes, nei giorni tra il 17 e il 28 maggio. Uscirà quindi nelle sale italiane in formato seriale in due parti: il 18 maggio e il 9 giugno.

«Francamente se potrà interessare le nuove generazioni non me lo sono minimamente posto», afferma Marco Bellocchio all'Ansa parlando del suo «Esterno Notte».

«Di una cosa sono sicuro la politica era qualcosa di molto più importante, vivevamo nelle utopie politiche anche se erano al tramonto, nella fossa del terrorismo e di altre tragedie. Oggi è tutto diverso, tutto cambiato, e sarebbe un errore pensare che quella classe dirigente di allora, i Cossiga, gli Andreotti, i Zaccagnini erano di una altra statura rispetto ai Di Maio o al Conte di oggi: è la distanza del tempo che ce lo fa credere – chiosa il cineasta -. Con una eccezione: Aldo Moro. Ha dimostrato di essere più avanti di tutti, un vero riformista, le cose che ha ardito fare le ha pagate con la vita».

Bellocchio dirige la serie per la sceneggiatura realizzata dallo stesso regista in collaborazione con Stefano Bises, Ludovica Rampoldi e Davide Serino.

Fabrizio Gifuni interpreta Aldo Moro, mentre Margherita Buy interpreta la moglie Eleonora Moro e Toni Servillo nel ruolo di Papa Paolo VI. Nel cast anche Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi e Daniela Marra.

Covermedia