Spettacolo Marco D’Amore su Rai 3 per «Mussolini il figlio del secolo»

CoverMedia

10.5.2019 - 13:15

Source: Covermedia

L’attore napoletano partecipa alla serata evento dedicata a uno dei casi letterari dell’anno: il libro di Antonio Scurati «M. Il figlio del secolo», finalista al premio Strega.

Marco D’Amore sarà protagonista della serata evento dedicata al libro di Antonio Scurati, «M. Il figlio del secolo», finalista al premio Strega.

Nel mezzo delle polemiche sul Salone del Libro che ha visto l'esclusione dell'editore Altaforte sotto indagine per apologia di fascismo, l’11 maggio l’attore napoletano insieme a Luca Zingaretti e Valerio Mastandrea saliranno sul palco del Palazzo dei Congressi di Roma per una lettura dedicata alla parabola di Mussolini: dagli esordi del Duce, fino alla marcia su Roma e la sua consacrazione politica.

«Ho il privilegio di essere amico di Scurati», racconta Marco D’Amore all’ANSA. «Ho studiato a fondo il libro, accostandomi al suo lavoro profondo di scavo e di approfondimento. Entrare in questo percorso è stato per me come obbedire a un principio morale».

La serata a tema nasce da un’idea dello stesso Scurati e il violinista Marco Fiorini.

«Il racconto del passato parla al presente - commenta D’Amore - e punta proprio a creare un corto circuito, una vertigine nello spettatore: spero proprio che lasci spunti, riflessioni e idee».

Curiosità da star

Tornare alla home page