Spettacolo Marco Giallini rivela: «Rocco Schiavone? All'inizio non lo volevo fare»

Covermedia

12.3.2021 - 13:08

Marco Giallini
Marco Giallini

La fiction tornerà il 17 marzo su Rai 2 con la quarta stagione.

Marco Giallini è pronto a tornare sul set per la quarta stagione di «Rocco Schiavone».

La fiction di Rai 2 è tra quelle più amate dal pubblico. Anche il suo protagonista ne è rimasto affascinato, ma prima di accettare la parte principale ha avuto seri dubbi.

«Rocco Schiavone? All’inizio non lo volevo fare. È troppo simile a me, tranne per il vice questore che non ho mai fatto. Pure romanzato ci sono cose che ricordano la mia vita», afferma Marco Giallini a Il Corriere della Sera.

Nel corso della sua vita l'attore romano ha vissuto anche il lacerante dramma della perdita di sua moglie, Loredana, scomparsa nel 2011 – luttuoso evento che accompagna anche la vita del suo alter-ego Schiavone.

A 35 anni si sposa con Marina, sua unica compagna per tutta la durata del matrimonio. Sei anni prima dell'anno di ambientazione di Pista Nera, Marina viene uccisa durante un attentato a Rocco: un'auto li affianca, il conducente spara tre colpi, diretti a Schiavone.

«Ho letto i libri di Antonio Manzini prima di imbarcarmi in questo lavoro e insomma per me approcciarmi con un personaggio che aveva avuto il mio stesso destino, dato che ho perso la mia signora, come è accaduto a Schiavone, non è stato facile, è stata una cosa di cuore, pancia e cervello».

La serie tv è tratta da «Pista nera», edita da Sellerio Editore Palermo nel 2013.